Ricetta del giorno: la pasta cacio e pepe sfiziosa e veloce

Ti diciamo noi cosa portare oggi in tavola! Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno, un piatto della tradizione fatto con pochi e semplici ingredienti, da preparare in una manciata di minuti. Si tratta di un primo piatto di pasta sfizioso della cucina romana.

Piatto di tonnarelli cacio e pepe

Foto Shutterstock | Katrinshine

La ricetta del giorno di oggi è quella di un primo piatto molto appetitoso che fa parte della cucina romana ed è un classico piatto di pasta che tutti dovrebbero sapere come fare alla perfezione. Diciamo subito che questo primo facile da fare è anche molto veloce, dato che è pronto in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.

Ricetta del giorno: pasta cacio e pepe

Tipico piatto povero della cucina laziale, la pasta cacio e pepe non può mancare sulla tavola di chi ama le ricette tradizionali. Tra i primi piatti romani è quello più semplice da realizzare, anche se vanno seguiti alcuni accorgimenti per un risultato a regola d’arte.

Si tratta di un primo piatto davvero rapido, perfetto quando non hai tanto tempo ma vuoi lo stesso appagare i vostri ospiti con qualcosa di sfizioso. Per questo abbiamo deciso di proportela come ricetta del giorno, raduna gli ingredienti e andiamo a cucinare!

trucco per fare la cremina alla cacio e pepe
Foto Shutterstock | from my point of view

Gli ingredienti da comprare

  • Tonnarelli o spaghetti
  • Pecorino romano grattugiato
  • Pepe nero
  • Sale

A te non resta che provare la nostra ricetta della pasta cacio e pepe e tornare sulle nostre pagine anche domani per scoprire tante nuove idee per arricchire i vostri menu di ogni giorno o delle occasioni speciali.

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti