Ricetta del giorno: il tortino napoletano delizioso

Siete pronti a realizzare la ricetta del giorno? Oggi vi suggeriamo di fare un piatto molto gustoso che abbiamo scelto dal ricco ricettario della cucina campana!

Gateau di patate al forno

Foto Shutterstock | mdlart

Oggi sfogliamo insieme il ricettario della cucina campana da cui trarre la ricetta del giorno, un piatto che si può definire con un solo aggettivo: sublime! Si tratta di un tortino di patate che è molto apprezzato in tutta Italia e data la sua bontà piace tantissimo anche ai bambini! Inoltre è molto semplice da fare, quindi perfetto per chi in cucina vuole stare poco!

Ma prima scoprite anche le ricette della…

Ed ora andiamo a vedere come preparare la ricetta del giorno di oggi!

La ricetta del giorno è il gateau di patate

Gateau di patate con formaggio e prosciutto cotto
Foto Shutterstock | Miti74

Ed eccoci alla ricetta del giorno da preparare insieme, il gateau di patate, anche chiamato gatò o gattò napoletano.

Il piatto è molto semplice, si tratta, come accennato anche prima, di un tortino a base di patate, uno sformato arricchito con prosciutto cotto e formaggio filante.

La ricetta originale può essere variata in base ai propri gusti, si può fare con o senza uova, si può aggiungere della mortadella a cubetti oppure fare un gateau vegetariano aggiungendo tante gustose verdure!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti