French toast

French toast

Tempo:
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
299 Kcal/Porz

    Il french toast è un piatto davvero goloso, perfetto per rendere unico il brunch della domenica. Morbido, grazie al suo cuore di formaggio fuso e prosciutto, questo toast è davvero facile da preparare e buonissimo da gustare grazie alla leggera frittura che lo rende croccante e delizioso per il palato. Vi proponiamo due diverse modalità di preparazione, ottimi per realizzare una versione salata e una dolce di questo piatto. Scopriamo insieme come fare!

    Ingredienti

    Ingredienti French toast per quattro persone

    • 4 uova
    • 8 fette di panecarré
    • 4 fette di prosciutto cotto
    • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    • pepe q.b.
    • 185 ml di latte
    • 4 cucchiaini di senape
    • 8 fette di edammer
    • sale q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare il French toast

    French toast

    Prima di iniziare con la preparazione di questo piatto, iniziate a riscaldare il forno a 180°. All’interno di una ciotola sbattete le uova con il latte, il sale e il pepe; aiutatevi con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    All’interno di un piatto disponete 4 fette di pane e iniziate a spalmare un po’ di senape, sovrapponete una fetta di formaggio per ciascuna fetta e successivamente il prosciutto e poi di nuovo il formaggio. Ricoprite il tutto con altre fette di pane e versate il composto con l’uovo.

    Lasciate in posizione per qualche minuto e successivamente rigirate le fette nell’altro lato. Versate all’interno di una padella antiaderente un po’ di olio, vi suggeriamo mezzo cucchiaino, quindi non appena caldo lasciate rosolare 2 toast un minuto per lato. Terminato il tempo di cottura poggiateli su una teglia ricoperta con della carta da forno.

    Seguite lo stesso procedimento anche per gli altri due toast e terminata la cottura infornate il tutto per 10 minuti circa. Prima di togliere i toast dal forno aspettate che si gonfino leggermente e che siano ben cotti. Il vostro piatto è pronto per essere servito!

    French toast dolce

    French toast

    Il french toast dolce è un tradizionale dolce americano, al contrario di quanto potrebbe sembrare dal suo nome, un tipico piatto da preparare per una colazione abbondante o per un brunch sostanzioso. Scegliete il tipo di marmellata da utilizzare e liberate la vostra creatività nel decorare questa gustosissima ricetta prima di servirla a tavola…scopriamo insieme il procedimento da seguire! procuratevi 2 uova, 100 ml di latte, 50 gr di farina, 8 fette di pancarré, 200 gr di marmellata a piacere, 35 gr di burro, zucchero a velo, frutti di bosco.

    Sbattete all’interno di una ciotola le uova con il latte, aiutatevi con una forchetta per incorporare bene tutti gli ingredienti e ottenere una spuma soffice. Disponete quindi la farina su un piatto così da averla a portata di mano nel momento adatto. Spalmate un po’ di marmellata su due fette di pane e chiudetele su se stesse; passatele quindi prima nel composto liquido fatto di uova e latte e successivamente nella farina. Effettuate questa operazione anche con tutte le altre fette a vostra disposizione. All’interno di una padella lasciate sciogliere una noce di burro e successivamente disponete i toast fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati. Terminato questo passaggio, toglieteli dalla padella e lasciateli riposare su un piatto rivestito con carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Prima di servire a tavola disponete un po’ di frutti di bosco sui toast e successivamente spolverizzato il tutto con lo zucchero a velo. Per rendere tutto più scenografico potete anche utilizzare un po’ di marmellata per la decorazione.

    Foto diAlpha e Robyn Lee / CC BY

    VOTA:
    4.7/5 su 3 voti