Pane Dukan

Ricetta pane Dukan

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

Ricetta pane Dukan 
Preparare il pane Dukan è facile e veloce con pochi ingredienti, ovviamente magri e proteici come prevede questa dieta. Al posto della farina di grano utilizzeremo un mix di crusche, formaggio magro e uova che saranno il collante per gli ingredienti e per poter ottenere un ottimo impasto da cuocere. Chiaramente non aspettatevi di portare in tavola un pane normale ma un alimento sostitutivo a base di proteine. Il pane Dukan si prepara in forno normale con funzione ventilato, ma anche al microonde con 4 minuti di cottura. Seguite le nostre indicazioni e consigli, anche per formare un vero e proprio panino per hamburger.

Ingredienti

  • 3 cucchiai da minestra di crusca d'avena
  • 2 cucchiai da minestra di crusca di frumento
  • 1 uovo + 1 albume
  • 2 cucchiai di formaggio magro 0% grassi o yogurt magro 0% grassi
  • 1 bustina di lievito in polvere per pane o pizza
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Mettete nel mixer la crusca d’avena e di frumento per macinarle e renderle ancora più sottili e aggiungetevi il lievito in polvere.

  2. Montate a neve gli albumi e uniteli al tuorlo, mescolando con il sale e il formaggio magro. Amalgamate bene fino a che il formaggio sarà totalmente sciolto e incorporato.

  3. Unite poi le crusche al composto di uova e formaggio e mescolate bene fino ad ottenere una sorta di crema.

  4. Adagiate il tutto su una teglia foderata di carta forno e infornate a 180° C per circa 15 minuti, preferibilmente in forno ventilato. Portate la temperatura a 200° C per gli ultimi 5 minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare prima di farcire.

Consigli per la ricetta del pane Dukan al microonde
La ricetta del pane Dukan può essere preparata anche facilmente e velocemente con cottura nel forno a microonde. Amalgamate gli ingredienti come nella ricetta appena descritta e riponete il composto in un contenitore per microonde, fate cuocere poi per 4 minuti a 750 V. Infine sformate e fate raffreddare. Se avete l’accortezza di cuocerlo in una ciotola rotonda otterrete una specie di panino per hamburger Dukan da poter farcire con ciò che preferite, magari qualche ricetta prevista dalla nota dieta, oppure con fette di tacchino arrosto o una frittata. Raccomandiamo comunque di stare attente al seguire la dieta Dukan con eccessivo zelo non essendo molto raccomandata dai medici, ma di prendere solo qualche spunto per le ricette e magari per provare qualcosa di nuovo in tavola. Foto di MeanderingCraftily

Parole di Deborah Di Lucia

Potrebbe interessarti