Il tartufo sposa la carne: ricette sfiziose per un ottobre gustoso

Ecco una raccolta di appetitose e profumatissime ricette autunnali a base di carne e tartufo da realizzare in maniera facile e veloce per i vostri menu speciali!

ricette tartufo carne

Foto Shutterstock | YuliaTabakova

Volete preparare delle ricette di secondi di carne con tartufo per rendere gustosi i menu autunnali? Allora leggete le nostre proposte di secondi piatti saporiti che vi delizieranno! Il tartufo è il protagonista di queste ricette a base di carne, l’ingrediente perfetto per rendere speciale ogni piatto!

Besciamella al tartufo e prosciutto

Besciamella con noce moscata nel piatto
Foto Shutterstock | RESTOCK images

La ricetta della besciamella al prosciutto e tartufo è una salsa deliziosa e molto profumata da preparare durante la stagione autunnale, ideale per insaporire e condire i vostri piatti preferiti, preferibilmente a base di carne bianca come un buon arrosto.

Braciola di vitello al tartufo

braciola di vitello al tartufo con purè di patate
Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

La ricetta della carne di vitello con tartufo, mortadella e prosciutto crudo è ottima per essere gustata fredda ad esempio durante una cena con gli amici. Sarà apprezzata anche dai vostri ospiti con i palati più esigenti!

Carne di maiale al tartufo

lombata di maiale al tartufo con insalata e salsa
Foto Shutterstock | maycute11

Il lombo di maiale è il taglio di carne protagonista di questo ricco e profumatissimo secondo arricchito dal sapore del tartufo. Una ricetta raffinata per la carne di maiale al tartufo più buona di sempre!

Tagliata di manzo al tartufo

tagliata di manzo con tartufo
Foto Shutterstock | Cristina.A

La tagliata di manzo diventa profumata e saporita con del tartufo grattugiato. La sua particolarità sta nella breve cottura della carne che mantiene un caratteristico colore rosato all’interno. I tagli da preferire per questa pietanza sono il controfiletto di manzo o entrecote.

Carpaccio al tartufo

vassoio con fette di carpaccio al tartufo
Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Il carpaccio di carne di manzo è un secondo piatto di carne gustoso, delizioso e veloce da preparare, una pietanza semplice che non ha bisogno di alcuna cottura e che potete arricchire nel gusto con scaglie di tartufo.

Hamburger gourmet

hamburger di carne al tartufo
Foto Shutterstock | AP focus

Per la variante gourmet di un semplice hamburger tradizionale non dovrete fare altro che aggiungere delle scaglie di tartufo sulla carne. Immediatamente avrete fra le mani un boccone delizioso, profumato e saporito, una delle ricette con carne e tartufo più semplici e gustose per i vostri piatti autunnali facili!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti