Di Kati Irrente | 29 Ottobre 2025

Le migliori ricette con le cime di rapa per gustarle in modo diverso dal solito, così non le hai mai assaggiate - buttalapasta.it
Oggi vogliamo andare oltre i soliti cliché e vi proponiamo di andare a cucinare insieme tante ricette con le cime di rapa facili e molto, ma molto saporite. Sono verdure che si prestano a diventare un ottimo condimento per la pasta e ovviamente si possono usare come contorno a piatti di carne o di pesce ma rappresentano la soluzione originale per il ripieno di torte salate e quindi le potete usare anche per antipasti o piatti unici. Siete pronti a scoprire come portarle in tavola?
Con queste ricette le cime di rapa diventano molto più appetitose
- Orecchiette con le cime di rapa
- Orecchiette con cime di rapa e pancetta
- Cavatelli con salsiccia e cime di rapa
- Paccheri sfiziosi di Francesco Aquila
- Cime di rapa in padella
- Frittata di ceci con zucca e cime di rapa
- Sfogliata rustica di salsicce e cime di rapa
Tra le tante verdure di stagione che possiamo portare in tavola ci sono anche loro, ma diciamo la verità, sono un po’ snobbate perché considerate pericolose per via delle controindicazioni per chi soffre di gotta o di iperuricemia, coliti o problemi renali ma chi non ha patologie non dovrebbe privarsene poiché anche se hanno tante purine consentono di fare il pieno di vitamine, fibre e minerali.
Orecchiette con le cime di rapa

Orecchiette con le cime di rapa – buttalapasta.it
Conoscerete sicuramente le famosissime orecchiette con le cime di rapa, è uno dei primi piatti pugliesi più famosi in tutta Italia e si possono usare sia le verdure fresche che quelle surgelate.
Orecchiette con cime di rapa e pancetta

Orecchiette con cime di rapa e pancetta, le prepari in meno di 10 minuti – Buttalapasta.it
Per dare un twist al piatto potete seguire la ricetta delle orecchiette con cime di rapa e pancetta, l’abbinamento con il salume le rende sfiziose e appetitose.
Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

La ricetta del giorno per una pasta gustosa e veloce – buttalapasta.it
Questa verdura diventa l’ingrediente principale di molti altri condimenti per primi piatti gustosi, ne è un esempio la ricetta dei cavatelli con salsiccia e cime di rapa, un piatto ricco che può fare la sua bella figura durante un pranzo della domenica in famiglia.
Paccheri sfiziosi di Francesco Aquila

I paccheri sfiziosi alle cime di rapa, la ricetta di Francesco Aquila – buttalapasta.it
Per un piatto gourmet da veri chef provate i paccheri sfiziosi di Francesco Aquila, che il cuoco vincitore di una edizione di Masterchef ha preparato apposta per ButtaLaPasta.
Cime di rapa in padella

Cime di rapa saltate in padella – buttalapasta.it
Le cime di rapa possono essere semplicemente cotte a vapore o bollite e poi servite con un filo di olio, sale e limone. Ma potete usare questa verdura anche per fare le cime di rapa in padella, sono stufate e non c’è bisogno di sbollentarle prima.
Con il loro sapore leggermente amarognolo si accompagnano bene a secondi dal sapore intenso. Provatele con carne di maiale, salsiccia, formaggi stagionati e baccalà.
Frittata di ceci con zucca e cime di rapa

Frittata di ceci con zucca e cime di rapa – buttalapasta.it
La frittata di ceci con zucca e cime di rapa è un ottimo secondo piatto vegetariano dal sapore sorprendente, provatela almeno una volta e vedrete che la rifarete perché vi conquisterà al primo assaggio.
Sfogliata rustica di salsicce e cime di rapa

Sfogliata rustica di salsicce e cime di rapa – buttalapasta.it
Infine l’ultima ricetta che vi suggeriamo di provare è la sfogliata rustica di salsiccia e cime di rapa , una torta salata ottima sia calda che fredda da presentare in tavola come antipasto o piatto unico sfizioso ma che rappresenta un’idea originale anche per uno stuzzichino per l’aperitivo con gli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.