Ricette con la grappa, perché si accompagna molto bene

Se avete in dispensa una bottiglia di grappa potete usarla per le vostre creazioni in cucina, scoprite tante ricette con la grappa per dolci e piatti salati.

bicchierini di grappa su vassoio di argento

Foto Shutterstock | EcoPimStudio

Sapete che potete usare la grappa in cucina perché si accompagna bene a sapori dolci e salati e vi permette di creare piatti gustosi e appetitosi? Ebbene, se siete curiosi continuate a leggere, vi suggeriamo le migliori ricette con la grappa di cui non farete più a meno!

I piatti per usare la grappa in cucina sono davvero tanti, a cominciare dai dolci, come gli struffoli napoletani o il semifreddo di melone alla grappa.

La grappa diventa anche il liquido nel quale conservare la frutta, come nel caso delle pere sotto grappa o dei limoni ”ubriachi’.

Ma ecco che le ricette con la grappa sono anche salate, allora provate il risotto alla grappa, un piatto raffinato per le vostre cene speciali. Mentre per il menu di tutti i giorni potete cucinare gli gnocchi allo speck, in cui la grappa servirà a rendere più gustoso l’impasto stesso degli gnocchi fatti in casa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti