Ricette con topinambur facili e gustose

Fate insieme a noi tante ricette con topinambur per i vostri pranzi e cene in famiglia e con gli amici. Dalle crocchette ai risotto, fino ai contorni sfiziosi, ecco come cucinare il topinambur con un pizzico di fantasia.

frittelle di topinambur su carta da pane

Foto Shutterstock | EFLStudioArt

Se non sapete come cucinare i topinambur vi diamo una lista di deliziose ricette per usare questo ortaggio nutriente, leggero e ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Si tratta di un tubero simile alla patata noto anche con i nomi carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca che si può portare in tavola in tanti modi diversi. Ecco come, con le nostre migliori ricette con topinambur semplici e veloci da fare.

Le migliori ricette con topinambur da portare in tavola

piatto con fettine di topinambur fritti
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Con il topinambur potete fare tante ricette semplici, veloci e gustosissime. Ecco alcuni esempi su come si mangia questo tubero. Per gli amanti delle zuppe e delle minestre diamo le ricette della vellutata di topinambur con pancetta e panna montata e della minestra di riso in brodo con porri e topinambur. Per un altro primo speciale ma semplice da fare provate anche il risotto al topinambur, è facile e ottimo per primi piatti particolari e gustosi.

Come potete vedere dalla nostra lista di ricette sfiziose con topinambur avrete notato che vi abbiamo proposto tanti tipi di pietanze. Dagli antipasti ai primi piatti, dai contorni ai secondi piatti. In questo modo potrete realizzare un intero menu con questo ingrediente.

E tra l’altro dovete tenere presente che oltre a essere appetitoso, questo ortaggio è, lo ricordiamo, un ottimo alleato del vostro benessere perché ha tante proprietà che fanno bene alla salute.

Quindi, tornando ai nostri piatti, come contorno potete scegliere tra le ricette dei topinambur in padella trifolati, oppure fare dei topinambur ai funghi molto saporiti. Poi ci sono i topinambur burro e formaggio e il topinambur arrosto. Sono tutti piatti semplici e molto saporiti!

Infine, le crocchette di patate e topinambur sono un croccante secondo piatto, che potete presentare anche come antipasto insolito. Senza le patate potete fare la ricetta dei topinambur fritti in pastella, che sono ugualmente sfiziosi e piaceranno anche ai bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.