Ricette con tuorli: preferisci le dolci o le salate?

Vi proponiamo tante ricette con tuorli sia dolci che salate per riciclare gli avanzi e non sprecare nulla!

tagliere con mini quiche e quiche grande

Foto Shutterstock | SMarina

Vi proponiamo una raccolta di ricette con tuorli, nel caso in cui abbiate usato solo gli albumi d’uovo per le vostre ricette e non sapete come usare gli avanzi. Con i tuorli delle uova potete fare decine e decine di piatti e seguire ricette salate oppure dolci. Ad esempio potete usarli per fare torte salate, polpette, primi piatti, e ancora creme, crostate, torte e dolci al cucchiaio. Se volete delle idee per le vostre prossime creazioni in cucina, non vi resta che continuare a leggere!

Ricette con tuorli salate e dolci: le più facili e gustose

ciotola con tuorli di uova
Foto Shuttesrtock | JoshoJosho

Ed ecco come utilizzare il tuorlo in ricette salate e in ricette dolci. Per piatti salati da servire come antipasti, primi o secondi, potete fare la pasta alla carbonara usando solamente il tuorlo, contandone uno per ogni commensale. Poi potete realizzare una facilissima frittata di soli tuorli aggiungendo le verdure che preferite.

Altro secondo piatto facile e veloce sono le polpette vegetariane che potete realizzare davvero in decine di modi diverse. Ma potete farle sia di carne che di pesce! Oppure potete spennellare la pasta sfoglia per fare dei fagottini, delle sfogliatine al prosciutto o dei cracker. Vi rimandiamo alle nostre raccolte per scoprire altre gustose idee!

Anche per dolci e torte con i tuorli, ovviamente, vi potete sbizzarrire e realizzare tantissime golosità. Volete degli esempi? Mousse, crema pasticcera, l’impasto delle crostate, biscotti, pancake, crepes… Insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Se vi siete incuriositi e ne volete sapere di più non vi resta che leggere le nostre raccolte che vi abbiamo indicato e seguire le ricette con tuorli proposte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti