Croissant e cornetti salati: le ricette da gustare

Amanti dei cornetti o dei croissant, qui potete scoprire le ricette salate per i vostri aperitivi sfiziosi, ma anche per un brunch ricco di sapore!

tagliere di croissant e cornetti salati farciti con verdure e altri ingredienti

Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Realizzare i croissant o i cornetti salati non è difficile. Se non avete tempo di realizzare la ricetta dell’impasto base potete sempre fare delle ”ricette furbe”. Come? Con l’utilizzo di pasta sfoglia già pronta oppure di pasta brisè! Entrambe sono alternative validissime che vi permetteranno di portare in tavola degli antipasti o degli aperitivi molto gustosi e stuzzicanti, simili a dei rustici farciti in tanti modi diversi.

I cornetti con crema di gorgonzola e noci sono perfetti per un aperitivo sfizioso, così come i salatini al pesto e prosciutto. Sono dei mini croissant preparati con pasta sfoglia facili da fare. Inoltre sono pronti in pochi minuti!

Sempre con la stessa tecnica si possono realizzare i croissant al salmone affumicato, servono pochissimi ingredienti e il risultato è garantito. Altra variante stuzzicante è rappresentata dai croissant con olive nere, da preparare quando in casa non c’è molto ma non si vuole rinunciare a uno snack delizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti