Di Kati Irrente | 17 Settembre 2025

Lasagna al forno - butalapasta.it
Tutti conoscono la lasagna al forno e tutti provano a prepararla in modo originale mettendoci dentro gli ingredienti più disparati ma vi dobbiamo svelare un segreto, per fare questo classico piatto di pasta servono solo cinque ingredienti, di base. Tutto il resto sono aggiunte che di certo vi aiutano a rendere diversa dal solito la pietanza, ma che non sono affatto necessarie.
Quella che vi andiamo a proporre è dunque una ricetta facile e veloce super saporita che potete realizzare senza troppo sforzo, preparatevi a scoprire come cucinare una bella teglia nel modo in cui le facevano le nonne e le bisnonne e servitela in tavola per la prossima occasione di festa, i vostri ospiti resteranno molto soddisfatti!
Scoprite subito come cucinare la lasagna al forno con poco sforzo, segnatevi la ricetta
Chiariamo che potete preparare un’ottima lasagna al forno anche con un semplice sugo di pomodoro, però volendo andare un po’ sul tradizionale noi vi suggeriamo di preparare un ragù di carne. Potete usare della carne macinata, pancetta, salsiccia, mortadella, quello che vi aggrada maggiormente.

Ricetta della lasagna al forno per un primo piatto sontuoso – buttalapasta.it
Poi per quanto riguarda la pasta potete usare quella pronta anche se è bene usare la sfoglia all’uovo fatta in casa ma se non avete voglia potete comprare le sfoglie fresche. Evitate quelle secche altrimenti dovrete cucinare un sugo più liquido per farle cuocere senza lessarle prima. In tal caso è facile che le lasagne restino troppo umide, meglio non rischiare!
Dobbiamo dire che la vera lasagna alla bolognese ha gli strati di pasta bicolore, cioè si usa anche la sfoglia verde con gli spinaci. Se non avete voglia e tempo di prepararla, usate solo quella chiara. Ed ora vediamo gli ingredienti necessari.
Ingredienti per le lasagne al forno
- 250 gr di pasta fresca all’uovo per lasagne
- 1 kg di ragù alla bolognese
- 500 gr di besciamella
- 250 gr di mozzarella
- 100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
Modalità di preparazione
- Prima di tutto preparate la besciamella, il ragù e la pasta fresca seguendo le ricette che trovate nella lista degli ingredienti.
- Prendete una pirofila o una teglia rettangolare abbastanza grande e versate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e un mestolo di ragù di carne, quindi distribuite il tutto sulla superficie.
- Adagiate le sfoglie di lasagne vicine, senza sovrapporle, eventualmente ritagliandole in modo che coprano perfettamente la base.
- Condite con ragù di carne, spalmatelo e versate fili di besciamella, pezzi di mozzarella e completate con una spolverata di Parmigiano grattugiato.
- Ricoprite il tutto con altre sfoglia di pasta e ripetete quanto detto, realizzando tanti strati fino ad esaurire gli ingredienti. Fate in modo di terminare con abbondante besciamella e una spolverata di formaggio.
- A questo punto potete cuocere le vostre lasagne mettendole nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina croccante in superficie.
- Togliete la teglia dal forno e lasciate riposare la lasagna per una decina di minuti prima di servirla in tavola.
L’idea in più: provate anche la variante delle lasagne senza besciamella, sono ottime, senza dubbio più leggere ma sempre super sfiziose, mentre se volete proprio esagerare provate le lasagne napoletane sono ricchissime e prevedono ingredienti saporiti come uova sode, polpettine di carne e scamorza o provola.

Lasagne senza besciamella per una cena senza troppi sensi di colpa – buttalapasta.it
Ora che sapete come cucinare un ottimo piatto non vi resta che mettervi all’opera!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.