Lasagna al forno alla bolognese ricetta top del primo ricco e sfizioso per le feste

Conquistate gli ospiti con questa lasagna al forno spettacolare, seguite i passaggi per creare un primo piatto ricco e succulento. Tutti vi chiederanno la ricetta di queste lasagne al forno super saporite!

Lasagna al forno ricetta

Lasagna al forno - butalapasta.it

Volete fare una lasagna al forno spettacolare? Ecco la ricetta delle lasagne alla bolognese, con il ragù, buonissime per il pranzo della festa.

Sì, c’è chi tra voi inorridisce solo al pensiero di chiamarla lasagna al forno perché la dicitura corretta è lasagne al forno, ma lo sapete, ci sono dei piatti con cui si prende confidenza e dunque ci si permette, a volte, di chiamarla appunto lasagna. Poi che dire, questa ricetta delle lasagne alla bolognese con il ragù è talmente perfetta che non possiamo non proporvela.

La potete gustare in qualsiasi occasione quando volete servire in tavola un piatto ricco che sa di famiglia. Non fate mancare queste lasagne con ragù alla bolognese sulla tavola delle feste, vedrete che tutti le apprezzeranno, dai più grandi ai bambini. E poi abbiamo una sorpresa per voi, leggete fino in fondo, vi sveliamo due varianti troppo sfiziose, che dovete assolutamente conoscere!

Lasagna al forno, la ricetta alla bolognese con il ragù di carne

La lasagna al forno, non hanno bisogno di presentazioni perché sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. Di seguito trovate la ricetta classica per fare una lasagna al forno spettacolare, con la pasta all’uovo fatta in casa, ragù di carne, besciamella e parmigiano grattugiato in abbondanza.

ricetta del giorno

Ricetta della lasagna al forno per un primo piatto sontuoso – buttalapasta.it

Dobbiamo dire che la vera lasagna alla bolognese ha gli strati di pasta bicolore, cioè si usa anche la sfoglia verde con gli spinaci. Se non avete voglia e tempo di prepararla, usate solo quella chiara. Ed ora vediamo gli ingredienti necessari per questa ricetta tradizionale.

Ingredienti per le lasagne al forno

  • ragù di carne alla bolognese 1 kg
  • besciamella 500 ml
  • lasagne di pasta fresca all’uovo 250 gr
  • parmigiano reggiano grattugiato 100 gr

Preparazione della lasagna al forno

  1. Iniziate la ricetta della lasagna al forno preriscaldandolo a 180 gradi.
  2. Nel frattempo prendete una pirofila o una teglia rettangolare abbastanza grande da contenere la vostra lasagna al forno ben composto.
  3. Versateci dentro un paio di cucchiai di besciamella e un mestolo di ragù alla bolognese fatto con questa ricetta e distribuite sul fondo della pirofila usando un cucchiaio.
  4. Adagiate alcune sfoglie di lasagne le une a fianco alle altre, senza sovrapporle, eventualmente ritagliandole in modo coprire il fondo.
  5. Dopo aver disposto le lasagne versateci sopra del ragù di carne e della besciamella fatta con questa ricetta, e completate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
  6. Continuate coprendo con altre lasagne e ripetendo le operazioni eseguite finora facendo altri strati di lasagne/ragù/besciamella/parmigiano fino ad esaurire gli ingredienti. Fate in modo di terminare con abbondante besciamella e una spolverata di formaggio.
  7. A questo punto potete cuocere subito le vostre lasagne mettendole nel forno caldo per circa 30/40 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina croccante in superficie.
  8. Togliete la teglia dal forno e lasciate riposare la lasagna per una decina di minuti prima di servirla in tavola.

Ci sono poi davvero una miriade di ricette che potete creare partendo da questi ingredienti base ad esempio aggiungendo mozzarella e altri formaggi filanti o anche stravolgendo del tutto la ricetta tradizionale. Vi diamo due esempi tra i piatti più amati dai nostri lettori buongustai

Lasagne senza besciamella

ricetta lasagne senza besciamella

Lasagne senza besciamella per una cena senza troppi sensi di colpa – buttalapasta.it

Potete togliere anche qualcosa e far le lasagne senza besciamella, sono ottime, senza dubbio più leggere ma sempre super sfiziose e che non hanno nulla da invidiare rispetto alla ricetta classica. Provatele per variare perché sono buonissime oltre che facilissime da realizzare.

Lasagne napoletane con le polpette

Poi se volete arricchire il piatto in maniera davvero appetitosa e succulenta vi suggeriamo di preparare la ricetta delle lasagne napoletane con le polpette note anche come lasagne di Carnevale, è una variante napoletana in cui nel ripieno non ci sono solo le polpettine di carne ma anche altri ingredienti sfiziosi e saporiti come uova sode e scamorza, provola o mozzarella.

Come congelare le lasagne al forno

Ci sono due modi per congelare le lasagne al forno, cioè cotte o crude. Nel caso delle lasagne già cotte potete congelarle mettendole in vaschette monoporzione in contenitori che possano poi andare direttamente nel forno.

Se volete congelare le lasagne fresche, già condite e pronte per essere poi infornate abbiate cura di sistemarle in una pirofila o in una teglia che si adatti alla dimensione del vostro freezer. In seguito, vi basterà mettere nel frigo la sera prima le lasagne pronte per farle scongelare, e poi procedere alla cottura come indicato nella ricetta sopra.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti