Ricette sfiziose con i fichi per piatti salati e dolci dal gusto straordinario, nessuno può resistere a queste bontà

Con queste ricette sfiziose con i fichi potete trovare la giusta ispirazione per i vostri piatti più prelibati, trovate tantissime proposte in questa raccolta. Porterete in tavola tanti piatti prelibati sia salati che dolci, e il vostro menu avrà una marcia in più!

Ricette sfiziose con i fichi

Ricette sfiziose con i fichi - buttalapasta.it

Ecco tante ricette sfiziose con i fichi facili da fare per gustare piatti salati e dolci utilizzando questa frutta di stagione. Vedremo come cucinare tantissime ricette di piatti salati con i fichi freschi e secchi come antipasti e secondi piatti o piatti unici. Ma anche come preparare dei golosi dolci con i fichi per terminare al meglio il menu.

Le ricette con i fichi più sfiziose salate e dolci

Il sapore dolcissimo dei fichi si abbina bene con il sapido dei salumi, per esempio sono ottimi i fichi con il salame, ma anche con i formaggi lievemente aciduli. E non ci crederete ma potete fare anche piatti di carne con i fichi! Ecco le nostre ricette migliori di antipasti, secondi piatti, contorni e dolci con il fico!

Fichi ricette salate squisite da provare

ricetta facile con pasta sfoglia

Pasta sfoglia fichi e pancetta, deliziose sfogliatine da realizzare in 10 minuti! – buttalapasta.it

Volete delle idee per le vostre ricette per fare degli sfiziosi piatti salati davvero stuzzicanti da condividere con i vostri ospiti? Con dei dolcissimi fichi in abbinamento a un saporito salume oppure un formaggio acidulo e sempre un pochino salato potete preparare in poco tempo dei raffinati ed originali antipasti con i fichi.

Le ricette con fichi freschi per antipasti sono particolarmente apprezzate da chi ama piatti gourmet. Dovete proprio provarle! E poi ancora in questa lista trovate anche primi piatti, contorni e secondi piatti con i fichi sfiziosi. Insomma, le ricette salate con i fichi sono tantissime e tutte buonissime! Ecco cosa cucinare per arricchire il vostro menu.

Ovviamente sono tante altre le ricette salate con fichi che potete portare in tavola, e noi vi invitiamo a leggere anche questa raccolta in cui potete trovare tanti piatti facili e gustosi da assaporare in compagnia dei vostri cari. Basta davvero poco per creare tanti piatti speciali per i vostri menu!

Ricette sfiziose di dolci con i fichi

Fichi caramellati

Fichi caramellati – buttalapasta.it

Per una pausa golosa, ma anche per la merenda, per iniziare al meglio la giornata con la colazione più golosa o per terminare il pranzo o la cena in modo sfizioso, ecco le ricette dolci con fichi che potete preparare quando questo frutto delizioso è di stagione.

Non dimenticate che potete fare anche degli sfiziosi fichi secchi in modo molto semplice seguendo la nostra ricetta della nonna tradizionale, per poi poter gustare tali frutti nel corso dell’anno, o regalarli a Natale nella cesta tipica ai vostri amici più cari e ai familiari.

Le proprietà dei fichi sono tantissime: ricchi di acqua e sali minerali, sono davvero preziosi per la salute, ecco perché è bene inserirli nella propria alimentazione. Eventualmente anche sotto forma di dolci! E se comunque ci tenete alla linea provate la ricetta della marmellata di fichi senza zucchero e avrete un dolcino con meno calorie sempre a vostra disposizione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti