Le ricette tipiche etiopi più sfiziose da cucinare

Ecco quali sono le ricette etiopi tradizionali a base di carne, di verdure, di legumi e di cereali, più appetitose da gustare

piatto di injera e verdure, ricette tipiche etiopi

Foto Shutterstock | Lecker Studio

Scopriamo quali sono le ricette etiopi più gustose da preparare a partire dalla injera, una sorta di pane piatto spugnoso realizzato con farina di teff che viene usato proprio come piatto su cui porre verdure, stufati di carne, legumi e cereali.

Ricette tipiche dall’Etiopia

pane etiope tradizionale
Foto Shutterstock | Paul_Brighton

Come per altre ricette africane, si fa molto uso di cereali e verdure, ma anche di legumi e carni, che spesso vengono stufate e arricchite con tantissime spezie per renderle ancora più profumate e sfiziose.

Tra i piatti etiopi più famosi, oltre alle verdure e ai legumi, c’è il wat, che è una sorta di stufato di verdure e carne. In genere si usa pollo, ma anche capra, manzo o agnello. Poi c’è il tibs, cioè carne spadellata con burro, cipolla e aglio. E il kifto, una specie di tartare di manzo tritato condito con tantissime spezie. Altro piatto con carne cruda è il tere siga, ma qui i pezzi sono più grandi, dei veri e propri bocconcini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.