Insalata con cannellini in scatola: ricetta semplice e veloce

Devi assolutamente provare la nostra ricetta dell'insalata con i cannellini in scatola, è ottima per gustare i fagioli in modo diverso dal solito.

Insalata di fagioli cannellini in scatola ricetta

Insalata di fagioli cannellini in scatola - Buttalapasta.it

Prova questa ricetta dell’insalata con cannellini in scatola da gustare come contorno o antipasto estivo delizioso: è facilissima da fare!

Oggi ti vogliamo proporre una delle ricette di fagioli più sfiziose e facili da realizzare, l’insalata con cannellini in scatola. Questa insalata è molto adatta da gustare nel periodo estivo, un ottimo piatto semplicissimo e rapido che puoi portare in tavola come antipasto o contorno. E se ci aggiungi un cereale può diventare un ricco piatto unico appetitoso.

Ricetta dell’insalata con i fagioli cannellini in scatola

Realizzare questa ricetta dell’insalata con i cannellini in scatola ti permetterà di risparmiare molto tempo in cucina perché è davvero semplice e veloce da preparare. Come puoi vedere in questa ricetta non ci sono i pomodori, che appaiono spesso nelle insalate estive.

Insalata di cannellini in scatola ricetta

Insalata di cannellini in scatola – Buttalapasta.it

Se le vuoi aggiungere puoi usare i pomodorini o i pomodori insalatari, o seguire la ricetta dell‘insalata di cannellini con pomodori. Le dosi indicate nella lista degli ingredienti sono da intendere per quattro persone.

Ingredienti

  • Fagioli cannellini 2 barattoli
  • Cipollotti di Tropea 2
  • Rucola 60 gr
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe nero da macinare

Preparazione

  1. Per prima cosa elimina il liquido di conservazione dai fagioli cannellini in scatola, quindi scolali versandoli in uno scolapasta o un colino. Poi sciacquali sotto l’acqua corrente e lasciali sgocciolare per bene.
  2. Trasferisci i fagioli cannellini su un paio di fogli di carta assorbente da cucina e con altra carta tamponali in modo da asciugarli completamente.
  3. Ora metti i cannellini in una insalatiera ampia e metti da parte.
  4. Sbuccia i cipollotti di Tropea eliminando le foglie esterne che sono più sciupate, poi lavali e asciugali per bene. Taglia i cipollotti a rondelle molto sottili, o a pezzettini se preferisci una consistenza più marcata. Poi aggiungi i pezzi di cipolla di Tropea nella insalatiera dove hai messo i fagioli.
  5. Lava sotto l’acqua corrente le foglie di rucola per eliminare ogni impurità e asciugale con un foglio di carta da cucina. Poi unisci anche la rucola agli altri ingredienti all’interno dell’insalatiera. Puoi anche spezzettare con le mani la rucola per renderla più piccola, se le foglie sono molto grandi. Non usare il coltello altrimenti si annerisce.
  6. A questo punto puoi condire l’insalata di cannellini con un poco di sale e di pepe nero macinato al momento. Completa il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e servi in tavola. Puoi conservare l’insalata in frigo, coperta da pellicola, fino al momento di servire, così sarà più fredda e sfiziosa.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi altre idee per usare i fagioli in scatola ti suggeriamo i fagioli alla maruzzara, da servire con pane tostato, e l’insalata dei cinque fagioli che è arricchita dalla presenza di fagiolini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti