Le 10 migliori ricette con i maccheroni

Abbiamo scelto per voi le migliori ricette con i maccheroni, la pasta da condire con tanti tipi di sughi al pomodoro e intingoli di carne e pesce, ma anche a base di sole verdure!

primo piatto di maccheroni conditi

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Scopriamo insieme le migliori ricette con i maccheroni, tanti primi piatti gustosi e saporiti preparati con ingredienti sani e genuini! Con il termine maccheroni ci si può riferire anche a un tipo di pasta fatta in casa con i ferretti, quindi, anche se le ricette indicate riportano il formato di pasta maccheroni classico, voi potete usare il vostro preferito da condire con i sughi che andremo a preparare!

Le ricette di maccheroni da fare a pranzo e cena

I maccheroni alla Casanova sono facili, veloci e ottimi per una cenetta a lume di candela. Per il pranzo della domenica, invece, vi suggeriamo un altro primo piatto facile da realizzare, ma più di effetto. Cioè stiamo parlando del timballo di maccheroni al sugo, un po’ più semplice della torta di maccheroni, che invece risulta essere molto più ricca e saporita.

Teglia da forno con maccheroni al formaggio
Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

Con il formaggio cheddar (eventualmente sostituito da provolone) potete realizzare i maccheroni mac ‘n cheese, mentre se amate la pasta gratinata allora vi piaceranno i maccheroni al gratin. Sono ottimi anche i maccheroni alla pastora, una ricetta sfiziosa che vi viene direttamente dalla tradizione culinaria lucana. Si prepara con ricotta, salsiccia e pecorino.

Per chi ama le verdure e preferisce dei primi piatti senza carne, allora proponiamo i maccheroni ai peperoni profumati con foglioline d basilico. E per riciclare la pasta avanzata potete fare la frittata di maccheroni. Ovviamente la potete anche preparare cuocendo la pasta appositamente per poi passarla in padella come indicato nella nostra ricetta.

Pasta ncasciata siciliana con ragù di carne e melanzane
Foto Shutterstock | svariophoto

Infine, ecco un paio di chicche. Con i maccheroni viene ottima la pasta ‘ncasciata siciliana, quella resa famosa da Camilleri nel Commissario Montalbano. Il sughetto, infatti, si infila nei maccheroni rendendo il piatto prelibato! Ma se volete un primo a base di carne davvero ricco, allora la pasta alla silana è quella che fa per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti