Di Anita Borriello | 18 Settembre 2020

Foto Shutterstock | svariophoto
- media
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 558/porzione
PRIMI PIATTI SFIZIOSI: PROVALI TUTTI
Ingredienti
- maccheroni 500 gr
- melanzane 2 medie
- caciocavallo (o scamorza) 250 gr
- carne tritata di vitello 500 gr
- parmigiano reggiano 100 gr
- passata di pomodoro 700 ml
- basilico 2 foglie
- cipolla tritata q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Il primo passaggio consiste nel tagliare le melanzane a fette prima, ed a cubetti non molto piccoli poi, e di metterle sotto sale per un’ora: ponetele in un colino, salatele e lasciatele scolare adagiando un peso sopra che farà perdere il liquido amarognolo.- Terminato il tempo necessario, lavate i cubetti di melanzane per bene in modo da togliere il sale.
Successivamente poneteli tra due strofinaci puliti e, aiutandovi con le mani, eliminate l’acqua in eccesso asciugandoli perfettamente prima della cottura.
Versate in una padella ampia e antiaderente, abbondante olio necessario a friggere le melanzane. Una volta ben caldo tuffatele al suo interno e fatele cuocere fino a doratura. Scolatele con una schiumarola in un piatto rivestito da carta assorbente per fare perdere loro l’unto in eccesso.
Iniziate quindi a preparare il sugo facendo rosolare nell’olio la carne trita in una pentola.
Unite poi la salsa, la cipolla sbucciata e tritata finemente, il sale e 2 foglie di basilico fresco e lasciate cuocere su fuoco dolce per almeno un’ora ricordandovi di mescolare il tutto con un mestolo di legno, di tanto in tanto.
Successivamente, all’interno di un’altra pentola capiente lasciate bollire l’acqua per la pasta.
Mettete quindi a cuocere i maccheroni che, per la buona riuscita del piatto, dovranno rimanere necessariamente al dente. Scolateli un minuto prima rispetto a quelli indicati sulla confezione della pasta.
Scolate la pasta e mettetela in una pentola, aggiungete ora la salsa, le melanzane e il caciocavallo (o la mozzarella) tagliato a dadini (in alternativa è possibile utilizzare anche un altro formaggio). Lasciate cuocere tutto a fuoco bassissimo, mescolando e aiutando la mozzarella a sciogliersi per bene.
Terminata questa prima cottura, trasferite il composto in una teglia e cospargete con abbondante parmigiano reggiano.
Lasciate cuocere in forno per 15 minuti a 180° e successivamente servite il tutto molto caldo!
Varianti della ricetta originale

Foto Shutterstock | GIOVANNI RAUCCI
Pasta ‘ncasciata vegetariana Molto più veloce da preparare dell’originale poiché non dovrete cuocere il ragù di carne. Va infatti tolta la carne tritata dagli ingredienti e si cuoce, di conseguenza, un sugo semplice con la passata di pomodoro. Una volta cotto, lo unirete alle melanzane, alla pasta e al formaggio. Seguono poi gli stessi passaggi in forno della ricetta tradizionale siciliana. Pasta ‘ncasciata siciliana in bianco Se avete difficoltà nel digerire il pomodoro oppure soffrite di intolleranze e allergie, potrete toglierlo tranquillamente dalla lista degli ingredienti. I tempi di cottura si dimezzeranno poiché dovrete cuocere un ragù bianco, molto più veloce di quello al pomodoro. Una volta fritte le melanzane, mettetele da parte. Fate rosolare la carne tritata in una padella capiente assieme alla cipolla e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino, unite la carne con le melanzane, la pasta cotta al dente e il formaggio. Infornate per 20 minuti con forno ventilato a 200° e otterrete un piatto da leccarsi i baffi… anche in bianco! Pasta ‘ncasciata light La ricetta tradizionale siciliana ci offre un piatto saporito, ma come spesso accade in questi casi… non è proprio light! Se volete una variante più leggera della ricetta non dovrete far altro che grigliare le melanzane invece di friggerle. Otterrete comunque una pasta gustosa con carne tritata e melanzane, ma senza sgarrare troppo con la dieta.TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Pasta ‘ncasciata light La ricetta tradizionale siciliana ci offre un piatto saporito, ma come spesso accade in questi casi… non è proprio light! Se volete una variante più leggera della ricetta non dovrete far altro che grigliare le melanzane invece di friggerle. Otterrete comunque una pasta gustosa con carne tritata e melanzane, ma senza sgarrare troppo con la dieta.TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.