Ricette senza uova: 5 piatti varianti per non usarle anche se sono previste

Ti proponiamo tante ricette senza uova salate e dolci per gustare dei piatti sfiziosi nelle varianti ''senza'' che non hanno niente da invidiare ai classici che invece sono preparate con questo ingrediente.

ricette senza uova

Foto Shutterstock | STEPAN KAMENEV2017

Quante volte hai cercato ricette senza uova di grandi classici che le prevedono nella lista ingredienti, magari perché non le hai in casa oppure perché hai ospiti che soffrono di intolleranza? Ecco, questa raccolta fa proprio al caso tuo! Infatti ti proponiamo primi piatti e secondi che solitamente si preparano con le uova ma nella variante senza. Dei dolci senza uova ne abbiamo già parlato, qui invece andiamo a scoprire le ricette senza uova salate e gli impasti di base più sfiziosi.

Questi piatti sono perfetti per il tuo menu vegetariano gustoso, leggero e facile da fare.

Pasta fresca senza uova

Pasta fresca senza uova
Foto Envato Elements | merc67

La pasta fatta in casa ha sempre una marcia in più e con la ricetta della pasta fresca senza uova puoi preparare qualsiasi tipo di formato in modo semplice e in pochi passaggi. Ti occorrono solo tre ingredienti, non ti resta che lasciare andare la fantasia e poi condire la tua pasta seguendo i nostri suggerimenti.

Pasta frolla senza uova

pasta frolla senza uova
Foto Shutterstock | Tomophafan

Per un dolcino casalingo delizioso puoi fare la pasta frolla senza uova, con la nostra ricetta otterrai una frolla friabile e golosa anche senza usare questi ingredienti. Questa è la soluzione ideale quando non hai le uova in casa e vuoi preparare dei biscotti senza uova deliziosi o una crostata senza uova buona come quella della nonna.

Maionese vegana

ciotola con maionese vegana e ciuffo di prezzemolo
Foto Shutterstock | Africa Studio

Con la maionese vegana puoi preparare con facilità una salsa delicata e stuzzicante. Questa maionese senza uova è perfetta per accompagnare polpette di ogni tipo, per arricchire sandwich e panini o anche per rendere più sfizioso il pesce. E la puoi usare anche per fare l’insalata russa.

Gnocchi di patate senza uova

gnocchi di patate
Foto Shutterstock | Claudio Rampinini

Tra le ricette senza uova salate ti suggeriamo anche quella degli gnocchi di patate senza uova, che poi, secondo noi, è la ricetta vera degli gnocchi, perché se li fai come indichiamo le uova non servono assolutamente. Non temere, l’impasto legherà alla perfezione e avrai degli gnocchi che non si rompono in cottura e che resteranno perfettamente in forma.

Frittata senza uova

frittata senza uova
Foto Shutterstock | Fotema

Infine, ecco una ricetta perfetta per le tue cenette vegetariane, anzi vegane, stiamo parlando della frittata senza uova, un ottimo secondo piatto che puoi servire in tavola anche come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo. Come? Non credi possibile si possano fare delle frittate senza uova? Allora scopri subito la nostra ricetta e gusta la tua creazione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti