Dolci senza uova golosi, ricette light irresistibili e facili da fare

Abbiamo raccolto qui alcune delle tantissime ricette di dolci senza uova super sfiziose, dalla torta all'acqua al tiramisù senza uova. E poi ancora crostate, budini, pasticcini, crumble e sfogliatine per un dolcetto senza uova goloso. Insomma, non vi resta che scegliere le vostre ricette di dolci senza uova preferite da fare oggi stesso!

Dolci senza uova

Dolci senza uova - buttalapasta.it

Si possono fare tante buonissime ricette di dolci senza uova dedicati a chi soffre di allergie o intolleranze, o semplicemente perché si preferisce una cucina leggera e con poco colesterolo. Vi parleremo di varianti di noti dolcetti senza uova dove si riesce ad evitare l’utilizzo di questo ingrediente, ma vogliamo anche suggerirvi tante idee per un dessert senza uova, cioè dolcini che non prevedono proprio l’uso delle uova.

Le migliori ricette di dolci senza uova golosi e facili da fare

In questa raccolta trovate una grande varietà di dolcini senza uova da realizzare in poco tempo, ma se volete fare una torta farcita tenete presente che potete seguire la ricetta del pan di Spagna senza uova da farcire con dell’ottima crema pasticcera senza uova che non ha nulla da invidiare alla classica.

Torte senza uova

pan di spagna senza uova
Torta soffice senza uova – buttalapasta.it

Parlando di dolci senza uova semplici da fare cominciamo con alcune ricette facili di torte senza uova molto golose. Si va dalle più famose, come la torta all’acqua, soffice e perfetta anche da farcire, fino al ciambellone o alla torta allo yogurt.

Per i più golosi abbiamo scelto di proporre le ricette della torta di mele e della torta al cioccolato da fare senza uova. Infatti questo ingrediente non è affatto indispensabile per preparare un dolcetto senza uova buonissimo. E al primo assaggio ne sarete convinti anche voi!

Dolci senza uova per la colazione

waffle day ricetta e come farcire
Waffle senza uova – buttalapasta.it

Per iniziare la giornata con un dolcetto senza uova leggero e sfizioso, ecco le nostre proposte per realizzare dei dolci senza uova per la colazione. Oltre agli immancabili biscotti potete realizzare dei morbidi pancake o i waffle, ma anche i muffin che sono davvero facilissimi da fare dai fra

Anche la pasta frolla senza uova o la pasta frolla vegan vi consentono di preparare crostate golose friabili, dolce e leggere ideali per la colazione. Con questi impasti base farciti di nutella o con la crema di ricotta e cannella, i più golosi potranno creare dei veri e propri pasticcini deliziosi.

Dolci al cucchiaio senza uova

coppe piene di mousse al cioccolato e rum con scaglie di cioccolato
Mousse al cioccolato senza uova – buttalapasta.it

A questo punto proseguiamo la nostra raccolta con una selezione di dessert, cioè di dolci al cucchiaio senza uova buoni da servire a fine pasto oppure da gustare a merenda per una pausa golosa e rigenerante. Creme, budini, tiramisù e cheesecake non possono mancare in questo ricettario!

E se amate la cucina inglese vi suggeriamo di provare anche i crumble, che un particolare tipo di dolce senza uova cotto al forno, che alla fine risulta costituito da uno strato succoso a base di frutta variamente condita, ricoperto di briciole croccanti.

Dolcetto senza uova veloce

palline fatte con ricotta, cocco e cacao
Tartufini al cocco – buttalapasta.it

Infine vi diamo alcune ricette furbe per fare un dolcetto senza uova velocissimo e con pochi ingredienti:

E ricordate, la pasta sfoglia è senza uova e si può farcire con le marmellate e confetture oppure con la frutta, come nel caso delle rose di mela in sfoglia. Invece la pasta briseé è un tipo di pasta frolla senza uova e senza zucchero, perfetta per preparare tartellette e torte come la tarte tatin alle mele.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti