Rivaluterai il fritto con queste ricette di tempura

La tempura è un piatto tipico giapponese che consiste in una frittura leggera di verdure, gamberi o anche carne in una pastella leggera che rende i cibi straordinariamente croccanti e fragranti. Ecco come farla!

tempura mista di pesce e verdure

Foto Shutterstock | funny face

Chi ama la cucina giapponese o fusion sa che con il termine tempura ci si può riferire a due ricette, una è il tipico fritto misto di verdure e di pesce, cioè il piatto come lo vediamo servito nei ristoranti. L’altra è la pastella per tempura, un composto molto leggero che permette fritti ariosi, croccanti e non unti.

Con questa pastella potete fare gli asparagi in tempura e friggere qualsiasi tipo di verdura, come peperoni, carote, zucchine, zucca. Ma anche crostacei, gamberetti, ostriche, capesante, ecc.

Se poi i fritti sono la vostra passione, allora non perdetevi la raccolta di 24 ricette di fritti croccanti in pastella. In questa guida completa troverete tante idee e piatti da portare in tavola!

Ma soprattutto vi consigliamo di andare subito a leggere le tre regole d’oro per una frittura davvero non unta. Si tratta di una serie di consigli, suggerimenti e trucchi della nonna per non sbagliare a friggere, e fare invece una frittura leggera e a regola d’arte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti