Di Kati Irrente | 20 Dicembre 2021

Foto Shutterstock | karelnoppe
Vi proponiamo sette ricette per cucinare il rombo in modo appetitoso. Questo pesce ha una carne molto delicata e saporita e si presta benissimo a preparare dei piatti nutrienti. Con queste ricette con il rombo portate in tavola un secondo di pesce ogni giorno diverso!
Cucinare il rombo non è difficile, potete usare i filetti già puliti per fare il rombo alla menta o il rombo allo champagne ma anche il rombo alla Scapece. Delizioso è anche il rombo in salsa di basilico oppure il rombo in tegame con zucca e patate, ricetta che potete fare anche con il pesce San Pietro.
Per pulire il rombo dovete fare un taglio sotto le branchie per eliminare le interiora. Successivamente potete togliere le branchie e la testa, se la ricetta non la prevede. Quindi potete cucinarlo intero come nel caso del rombo e patate al forno o pulirlo e usare i filetti come nella ricetta del rombo allo zenzero. La pelle può essere eliminata praticando un taglio sopra la coda e tirandola verso la testa, oppure incisa praticando tre tagli obliqui.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.