Cucinare il rombo: le migliori 7 ricette da provare

Provate insieme a noi tutte queste squisite ricette di pesce a base di rombo. Cucinare il rombo è semplice, e i secondi piatti che abbiamo scelto per voi sono tutti saporiti e succulenti!

filetti di pesce rombo arrosto

Foto Shutterstock | karelnoppe

Vi proponiamo sette ricette per cucinare il rombo in modo appetitoso. Questo pesce ha una carne molto delicata e saporita e si presta benissimo a preparare dei piatti nutrienti. Con queste ricette con il rombo portate in tavola un secondo di pesce ogni giorno diverso!

Cucinare il rombo non è difficile, potete usare i filetti già puliti per fare il rombo alla menta o il rombo allo champagne ma anche il rombo alla Scapece. Delizioso è anche il rombo in salsa di basilico oppure il rombo in tegame con zucca e patate, ricetta che potete fare anche con il pesce San Pietro.

Per pulire il rombo dovete fare un taglio sotto le branchie per eliminare le interiora. Successivamente potete togliere le branchie e la testa, se la ricetta non la prevede. Quindi potete cucinarlo intero come nel caso del rombo e patate al forno o pulirlo e usare i filetti come nella ricetta del rombo allo zenzero. La pelle può essere eliminata praticando un taglio sopra la coda e tirandola verso la testa, oppure incisa praticando tre tagli obliqui.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.