CasaBaio: le uova in trippa alla romana come vuole la tradizione

Scopri subito la ricetta che Manuele Baiocchini ha cucinato per ButtaLaPasta nella cucina di CasaBaio: si tratta di un secondo piatto sfizioso, facile da fare ed anche molto economico! Guarda il video, copia la ricetta e... Buon Appetito!

casabaio uova in trippa

La ricetta che Manuele Baiocchini ha preparato in CasaBaio per tutti noi viene dalla cucina romana tradizionale ed è un’ottima idea svuotafrigo per evitare sprechi e riciclare il sugo avanzato dal giorno prima. Si tratta di un tipico secondo piatto povero ma molto appetitoso, che puoi preparare anche partendo da zero, cioè realizzando un sughetto saporito per condire le striscioline di frittata… Sì, le uova in trippa alla romana sono davvero gustose, e questa è la versione di CasaBaio!

Per scoprire nel dettaglio come fare questa ricetta del secondo piatto romano non ti resta altro da fare che guardare il video qui sopra e seguire i vari passaggi indicati dal nostro simpatico chef giornalista!

Le uova in trippa, la ricetta di CasaBaio del piatto tipico romano

Direttamente dalla tradizione romana, ecco la ricetta delle uova in trippa, un gustoso secondo piatto economico i cui ingredienti, semplici, e abilmente combinati, danno vita ad una pietanza che piace a tutti, grandi e bambini!

Quello che ti serve, nel dettaglio, per cucinare questo secondo piatto molto gustoso sono pochi ingredienti. Di sicuro hai bisogno di una buona salsa di pomodoro da condire con aglio e olio, un poco di latte per allungare l’impasto della frittata, del formaggio grattugiato per addensarla e il bomber della ricetta, le uova!

Se hai già del sugo pronto, che magari hai cucinato il giorno prima, e ti è avanzato, che sia semplice o di carne, devi usarlo! Altrimenti puoi preparare un sughetto al volo semplicemente con il pomodoro, puoi usare anche della polpa, aromatizzato con uno spicchio di aglio fatto dorare in poco olio extravergine di oliva.

uova in trippa casabaio

Nel frattempo che cuoce il sugo, o che lo scaldi se usi quello pronto, prepara la frittata con le uova, il latte, il formaggio grattugiato, e un pizzico di sale e pepe. Fai cuocere e lasciala raffreddare completamente. A questo punto tagliala a striscioline, sottili sottili, proprio come fosse una vera trippa!

Infine completa la ricetta risaltando la trippa di uova in padella insieme al sugo, e termina impiattando e spolverando il tutto con una bella manciata di formaggio grattugiato.

A questo punto puoi deliziare il palato gustando la tua creazione, che certamente sarà apprezzata anche dai tuoi ospiti perché questo piatto è davvero appetitoso, perfetto per completare un menu vegetariano economico!

Potrebbe interessarti anche

manuele baiocchini rubrica casabaio

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.