Sgonfiati subito con una giornata detox: il menu facile da preparare

Per fare una giornata detox senza rinunciare al gusto, ecco delle idee da copiare per un menu sfizioso con piatti e bevande da gustare a colazione, come spuntino, a pranzo, a merenda e a cena.

menu detox

Il menu perfetto per una giornata detox - Buttalapasta.it | Foto Unsplash | Kimzy Nanney

Vuoi delle idee per realizzare un menu per una giornata detox? Non devi rinunciare a piatti appetitosi ma prediligere ingredienti sani e leggeri, meglio se con effetto drenante e depurante. Ecco degli esempi da copiare.

Per disintossicare il fegato e purificare tutto l’organismo occorre seguire uno stile di vita sano scegliendo alimenti che abbiano un effetto depurativo, ma soprattutto devi evitare il cibo spazzatura e i piatti con troppi grassi, dolci o bevande gassate. Qui di seguito potrai trovare un esempio di menu per una giornata detox all’insegna del gusto.

Qui abbiamo scelto per te un esempio di menu da preparare per una giornata detox, ma se vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere su una settimana detox allora leggi anche il nostro approfondimento dove troverai tanti spunti per i pasti di più giorni e tutte le informazioni utili per organizzare dei menu detox a regola d’arte.

Dividi i pasti in 5 momenti nella tua giornata detox

donna mangia un piatto dietetico

Dividere i pasti nel menu di una giornata detox – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | kitzcorner

Fondamentale per avere il massimo da una giornata detox è dividere i pasti in 5 momenti: la colazione al mattino subito dopo il risveglio, lo spuntino a metà mattinata, poi il pranzo, la merenda del pomeriggio e la cena serale. Ovviamente la giornata detox deve riguardare anche altri aspetti della vita, e non solo il cibo che decidi di mangiare a tavola. Dunque dedica del tempo a te stesso, fai una passeggiata all’aria aperta e fai il pieno di energie.

Centrifugato di verdura e frutta a colazione

centrifugati di frutta e verdura per menu giornata detox

Centrifugati ideali per la dieta detox – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | ElbaProPhoto

Centrifugati e frullati sono bevande immancabili in un menu detox, ti permettono di fare il pieno di vitamine, fibre e sali minerali. Puoi realizzare un gustoso centrifugato di verdura e frutta prendendo due pomodori, mezzo lime, 1 mela, un cetriolo piccolo (altrimenti ne basta metà), un peperone piccole (o metà), un ciuffetto di prezzemolo e un paio di foglie di cavolo.

Dopo aver pulito bene le verdure tagliale e mettile nella macchina per i centrifugati in modo da ottenere un bel succo ricco di acqua, fibre, vitamine e di sali minerali. Si tratta di una bevanda davvero ottima da bere a colazione, in alternativa puoi seguire la ricetta del centrifugato di sedano, altrettanto fresco e depurativo.

Chips di mela per lo spuntino di metà mattina

Chips mela con cannella

Chips di mela per lo spuntino detox – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Imfoto

I chips di mela sono un delizioso snack leggero e sfizioso veramente adatto per uno spuntino di metà mattinata. Per prepararli ti basta davvero molto poco, solo mele, succo di un limone, acqua e, al posto dello zucchero che di solito si usa, noi consigliamo la stevia, un dolcificante naturale a zero calorie. Fai cuocere in forno per far seccare le chips e gustale in tutta la loro croccantezza.

Frutta secca e yogurt a pranzo per il menu della giornata detox

frutta secca mista in ciotola smaltata

Yogurt e frutta secca è un ottimo pranzo detox – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Valentina_G

Grande alleata della salute e della bellezza della pelle e dei capelli, la frutta secca a guscio è ottima per comporre un pasto per il pranzo della giornata detox. Scegli tra mandorle, noci, pinoli e nocciole, prendine circa 27 grammi e aggiungile ad un vasetto di yogurt greco bianco magro, senza grassi e senza zuccheri.

Smoothie con banana e mirtilli a merenda

2 bicchieri con smoothie viola con banane e mirtilli

Smoothie con latte vegetale, banane e mirtilli – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | nblx

Questo delizioso smoothie viola con banana e mirtilli è assolutamente detox perché non è realizzato con latte vaccino ma con latte vegetale. Scegli il tuo preferito tra latte di soia, di mandorle, latte di avena o di nocciole. La cosa importante a cui devi fare attenzione è che non sia zuccherato. Scegli un latte vegetale semplice e senza zucchero, e segui la ricetta come indicato al link.

Menu giornata detox: insalata di ceci a cena

giornata detox menu: insalata di ceci e verdure

L’insalata di ceci è la ricetta perfetta per la cena detox – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Civil

Con una buona e sana insalata di ceci puoi preparare una cenetta leggera con cui concludere al meglio la tua giornata detox. Se non hai il tempo o la voglia di preparare i ceci secchi, lessandoli, puoi usare anche i ceci già cotti che trovi in barattoli. Però abbi la cura di sceglierli senza conservanti o additivi, e soprattutto senza sale o zuccheri aggiunti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti