Di Anna Peluso | 13 Settembre 2024
Chi è stato a Positano non può non aver assaggiato questo primo piatto super cremoso, ma sapete che i cappelloni sono facilissimi da preparare? Ecco come si fa
I cappelloni alla positanese sono un primo piatto super cremoso, manco a dirlo, tipico di Positano ma, al di là dell’incantevole posto, questa ricetta è riproposta un po’ in tutta la Costiera Amalfitana. Per chi li ha provati non può che esserne rimasto semplicemente entusiasta, mentre ai più curiosi diciamo solo che è un primo piatto facilissimo da rifare a casa.
Corposo, ricco di ingredienti che però si mescolano alla perfezione senza stonare, sa di estate eppure i suoi colori richiamano l’autunno. Insomma un piatto buono da mangiare ma anche da vedere.
Orecchiette alla positanese, una vera bontà
Le orecchiette alla positanese è un primo piatto che sa di Campania in tutti i suoi ingredienti; ci sono i pomodorini, c’è la burrata, il basilico un piatto davvero incredibile e orecchiette che non sono solo ad appannaggio della Puglia visto che proprio sulla costa campana sono molto apprezzate, tant’è che anche in Costiera Sorrentina ci preparano un primo piatto con i baffi.
La burrata non si vede ma c’è; è utilizzata per preparata la salsa di condimento e anzi questo l’ingrediente che riesce a dare alla pasta la giusta cremosità.
INGREDIENTI
- 400 gr di cappelloni
- 300 gr di pomodorini (se sono del Piennolo meglio)
- 250 gr di salsiccia
- 1 burrata
- 1 spicchio di aglio
- Basilico qb.
- Formaggio grattugiato qb.
- Sale e pepe ab.
- Olio evo qb.
PREPARAZIONE
- Priviamo la salsiccia del budello, sbricioliamola e lasciamola rosolare in una padella con un filo di olio. Quando sarà cotta spostiamola e nella stessa padella facciamo cuocere per 5 minuti i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, con l’aggiunta dello spicchio di aglio. Quindi aggiustiamo di sale e pepe.
- Una volta cotti i pomodorini, eliminiamo l’aglio e trasferiamo la maggior parte di questi in un contenitore alto, aggiungiamo qualche foglia di basilico, la burrata intera. Frulliamo il tutto con l’aiuto di un minipimer fino a quando non avremo ottenuto una salsa cremosa.
- Rimettiamo la salsiccia in padella, aggiungiamo anche la salsa e mettiamo da parte. Cuociamo la pasta e una volta al dente scoliamo e versiamola nella padella.
- Aggiungiamo il formaggio grattugiato e facciamo mantecare per qualche istante la pasta.
- Impiattiamo aggiungendo i restanti pomodorini cotti e qualche altra foglia di basilico a decorazione.
Parole di Anna Peluso