Di Kati Irrente | 31 Luglio 2025

Spaghetti con il capuliatu, prelibatezza incredibile pronta in 10 minuti senza cuocere niente, è la ricetta estiva perfetta - foto Facebook @L'uomo senza tonno - buttalapasta.it
Non è un pesto, non è un sugo, ma con il capuliatu ci si preparano degli spaghetti fenomenali, saporiti e profumati, in pochissimi minuti. È davvero il piatto principe dell’estate e oggi vi sveliamo come preparare questo primo tipico della cucina siciliana.
Che cos’è il capuliatu o capuliato che dir si voglia? In altre parole si tratta di un condimento a base di pomodori secchi che vengono tritati e mescolati con altri ingredienti semplici della cucina povera per dare vita a un primo piatto dal profumo eccezionale che ha in sé tutti i sapori mediterranei. Noi ve lo consigliamo, è davvero squisito!
Per chi ama saperne di più diciamo che il termine “capuliatu“ deriva dal dialetto siciliano e per la precisione dalla parola “capuliari“, che significa “tritare“, in sostanza è la parola che identifica il modo in cui è preparato il pomodoro che prima viene essiccato e poi fatto a pezzettini per essere usato nel condimento insieme a olio, aglio, origano, basilico, peperoncino e muddica atturrata, cioè mollica di pane tostata.
Al tempo stesso la pasta condita con questo composto si chiama capuliata ed è proprio questa la ricetta che vogliamo proporvi e che vi sarà utile per salvare un pranzo o una cena quando si ha poco tempo a disposizione o si ricevono ospiti all’improvviso. Attenzione, non è un condimento che va cotto, è tutto a crudo, meravigliosa ricetta per l’estate per la quale non bisogna accendere i fornelli (se non per lessare la pasta)!
Preparazione del Capuliatu, il condimento siciliano che piace sempre a tutti e la cui ricetta affonda le sue radici nella storia
Per preparare il capuliatu dovete prendere delle materie prime di qualità, se potete fare voi stessi i pomodori secchi, preferibilmente essiccati al sole, è meglio. Avete tempo ancora fino a settembre per prendere i San Marzano o i perini da aprire a metà e mettere al sole cocente affinché si disidratino alla perfezione. Dopodiché vanno tritati a mano con un coltello (c’è chi usa il tritacarne) e mescolati altri ingredienti fino a ottenere una consistenza simile a quella di un pesto rustico.

Preparazione del Capuliatu, il condimento siciliano che piace sempre a tutti e la cui ricetta affonda le sue radici nella storia – – foto Facebook @L’uomo senza tonno – buttalapasta.it
Non c’è molto altro da dire se non che, nella sua semplicità, gli spaghetti con capuliato sono dir poco eccezionali, saporiti e appaganti, il piatto estivo, ma anche invernale, da fare con la conserva, che farà leccare i baffi a tutti i vostri ospiti e che voi potrete preparare in modo super veloce. È uno dei primi piatti siciliani che vi suggeriamo di preparare subito, ne resterete soddisfatti.
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr di spaghetti
- 200 gr di pomodori secchi
- 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 10 foglie di basilico fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di peperoncino fresco o secco (facoltativo)
- 1 cucchiaio di origano
- 100 gr di mollica di pane
Modalità di preparazione

Modalità di preparazione – buttalapasta.it
- Procedete prima di tutto a lavare i pomodori secchi (se non sono sott’olio), lasciateli qualche minuto ammollo affinché si reidratino quindi disponeteli su un canovaccio ad asciugare.
- Preparate un battuto con pomodori, aglio, basilico, bisogna tritarli finemente. Potete utilizzare un mixer o un tritacarne ma se preferite una consistenza più rustica tritateli a mano con un coltello, noi vi consigliamo proprio quest’ultimo metodo.
- Aggiungete al trito anche il peperoncino e l’origano fresco o secco, mettendo tutto in una terrina. Quindi aggiungete abbondante olio extra vergine di oliva.
- Atturrate la mollica di pane, cioè tostatela in una padella senza usare olio o condimento, appena è dorata levatela dal fuoco e mettete da parte.
- Nel frattempo lessate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua poco salata, scolateli e metteteli nell’insalatiera con il condimento, versando se necessario un goccio di acqua di cottura. Mescolate per insaporire
- Impiattate e completate con una spolverata di mollica di pane atturrata.
L’idea in più: per rendere ancora più saporiti gli spaghetti con il capuliatu potete aggiungere delle acciughe sott’olio oppure dei capperi, uvetta e pinoli tostati. E se volete scoprire altre ricette con i pomodori secchi date uno sguardo alla nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.