Sughi pronti fatti in casa: ecco le tre conserve da preparare in estate per avere condimenti deliziosi tutto l'anno

Conserve di sughi pronti ricette

Conserve di sughi pronti ricette facili (buttalapasta.it)

Approfitta dell’estate per fare queste tre deliziose conserve di sughi pronti fatti in casa, fai la scorta per l’inverno e risparmi!

Se hai tempo di dedicare qualche ora alla cucina e vuoi chiudere in barattolo i sapori e i profumi dell’estate per poterne godere durante tutto il resto dell’anno, allora devi preparare questi tre sughi pronti fatti in casa. Sono buonissimi e genuini, si va da un classico sugo alla cipolla e basilico ad un pesto rosso e a uno verde, non proprio alla genovese.

Sono tutti sughi pronti fatti in casa molto facili da fare, puoi usare un semplice mixer per mescolare e frullare tutti gli ingredienti, ma fai attenzione a usarlo nel modo giusto. Infatti è meglio dare degli impulsi per evitare che le lame diventino troppo calde andando a rovinare la tua preparazione.

Sughi pronti fatti in casa, le ricette da copiare

Diciamoci la verità, con tutti i pomodori che ci sono nel periodo estivo è quasi d’obbligo preparare una bella conserva di passata o polpa di pomodori in bottiglia fatta in casa. Se però vuoi realizzare dei sughi pronti, allora ecco che queste altre ricette possono fare al caso tuo.

Sughi pronti ricette

Sughi pronti ricette estive (buttalapasta.it)

Se non sai come fare il sugo e per scoprire alcuni trucchetti utilissimi ti suggeriamo di leggere la nostra guida.

Sughi pronti al pomodoro, cipolla e basilico

Anche se compri le marche dei migliori sughi pronti in vendita c’è sempre una certa soddisfazione a fare il sugo in casa. Questa ricetta è semplicissima, ti basta lavare bene i pomodori e metterli in una casseruola con la cipolla tagliata a pezzettini o tritata, dipende dai tuoi gusti.

Fai cuocere per circa mezzora poi frulla tutto e, quando sono ancora bollenti, metti nei vasetti lavati e sterilizzati, chiudendo con il coperchio e capovolgendoli lasciandoli così fino a che sono freddi. Oppure pastorizza tutto in acqua bollente per circa 30 minuti. Oppure puoi usare questo trucco per avere il sugo sempre a disposizione. Ovviamente puoi aggiungere basilico o peperoncino alla ricetta, oppure fare un soffritto con cipolla, sedano e carota per rendere il sugo più ricco.

Pesto verde alla menta

Il pesto verde alla menta non è un semplice pesto alla genovese ma una salsa fatta con basilico e prezzemolo, aglio, pistacchi pinoli, formaggio, scorza e succo di limone, sale e olio. Ma soprattutto foglioline di menta fresca. Si frulla tutto e si mette nel freezer per farlo durare più a lungo.

Pesto rosso

Il pesto rosso con pomodori secchi e mandorle è una delizia a cui non puoi più fare a meno, dopo averla provata. Si tratta di una deliziosa variante più aromatica del classico pesto alla trapanese ma diciamo che entrambe le ricette sono molto più semplici da fare ma soprattutto deliziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti