Ti svelo la ricetta per un arrosto divino: rendilo protagonista del tuo pranzo di Natale

ricetta arrosto di Natale

Prova la ricetta per un arrosto diverso dal solito Buttalapasta.it

Quest’anno stupisci i tuoi ospiti a Natale: prova questo arrosto delizioso e lascerai tutti senza parole, è una vera delizia!

Ormai ci siamo, è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale. Mancano davvero poche settimane e finalmente si potrà accogliere le festività natalizie e tutto quello che di bello portano con sé. Le case iniziano ad essere già addobbate, piene di mille lucine e colori e in molti (come è giusto che sia) stanno già pensando a cosa preparare per quei lunghi giorni di festa.

Il Natale non solo è caratterizzato da tanti momenti di convivialità, di risate, di divertimento e dallo scambio di regali, ma viene anche simboleggiato da piatti tipici, che, in ogni famiglia sono delle vere e proprie tradizioni. Ma senza dubbio, uno dei piatti che non può mai mancare, soprattutto per il pranzo del 25 dicembre è l’arrosto di carne, una vera istituzione, che diventa il protagonista assoluto.

Un arrosto di carne così succoso non l’hai mai mangiato: provalo e sarà un successo assicurato

L’arrosto di carne è tra i secondi di carne più servito durante le festività natalizie. Un piatto legato a svariate tradizioni, con ricette segrete e che vengono tramandare di generazione in generazione. Oggi, anche noi di Buttalapasta.it vogliano dare il nostro piccolo contributo, mostrandovi una ricetta squisita, ma soprattutto veloce da preparare.

ricetta arrosto di tacchino per Natale

Il tacchino diventa un arrosto perfetto da servire a Natale Buttalapasta.it

In questo periodo sono tantissime le ricette natalizie che si trovano in rete, noi ci siamo imbattuti in una davvero deliziosa, condivisa da @una_famiglia_in_cucina sul suo profilo Instagram. Pochissimi passaggi, semplici e veloci, che permetteranno di portare in tavola un arrosto di tacchino delizioso.

Ingredienti

  • 1 chilo di petto di tacchino
  • 200 g di pancetta a fette sottili
  • 200 g di scamorza a fette sottili
  • Erbe aromatiche a piacere
  • Olio
  • Sale

Procedimento

  1. Con un coltello affilato incidere il petto di tacchino con dei tagli orizzontali, distanziandoli di circa 1,5 centimetri, facendo attenzione a non arrivare fino in fondo;
  2. Prendere a questo punto due fette di pancetta e mettere al centro una di formaggio;
  3. Inserire questo ‘fagottino‘ all’intero del primo taglio e procedere in questo modo fino a quando non si sarà riempito l’intero petto di tacchino;
  4. Inserire nel senso della lunghezza degli spiedi di legno, che aiuteranno a mantenere la forma durante la cottura;
  5. Condire l’arrosto con le erbe aromatiche a piacere, sale e olio;
  6. Infornare in forno statico a 180° per 45/50 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Carucci (@una_famiglia_in_cucina)

Ed ecco l’arrosto di tacchino pronto per essere sfornato e servito. Perfetto da gustare ben caldo e il giorno dopo è ancora più buono. Se dovesse avanzare, sistemarlo in un contenitore con chiusura ermetica e riporre in frigo per un massimo di due giorni. Riscaldarlo all’occorrenza.

Parole di Maria Petrillo