Tipologie di panatura, quali sono e come si preparano

Sapete che esistono tanti tipi di panatura per le vostre cotolette o fettine panate di pesce o verdure croccanti? Ecco le più gustose alternative al pangrattato per i vostri piatti speciali!

piatto con cotolette panate e panatura diversa

Foto Shutterstock | Timolina

Con la panatura potete rendere più appetitose, croccanti e saporite non solo le carni e le verdure, ma anche pesce. In pratica esistono tantissime tipologie di panatura, oltre il pangrattato. Quindi se vi trovate senza questo ingrediente o semplicemente volete sperimentare altri sapori, seguite i nostri consigli sulle panature alternative!

Tipologie di panatura da usare al posto del pangrattato

vassoio con cotolette di pollo impanate e fritte
Foto Shutterstock | OnlyZoia

L’impanatura o panatura è una tecnica molto usata in cucina per rivestire pesce, carne o verdure da cuocere al forno o fritte per rendere più croccanti e gustose. La più classica è la panatura con il pangrattato come si fa con i bocconcini di pollo oppure con le cotolette ma esistono molte varianti. Alcune delle più sfiziose le vediamo brevemente si seguito.

La classica panatura con uovo prevede tre passaggi: 1) nella farina, 2) nell’uovo sbattuto, 3) nel pangrattato o altro. Poi c’è anche la panatura senza uova, che si esegue passando l’alimento marinato o unto di olio nella panatura desiderata. Ottimo per i cibi cotti in padella, al forno o alla piastra.

Le panature alternative

pirofila con filetti di cernia impanata con mandorle e nocciole
Foto Shutterstock | nblx

Infine, se avete finito il pangrattato e in dispensa non avete nemmeno gli ingredienti indicati sopra ricordate che potete sostituirli con: mollica di pane, cracker, fette biscottate, grissini, crostini, patatine, farina, farina di ceci, farina di semola, semi vari tritati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti