Torta di riso salata: 5 ricette facili e sfiziose

Abbiamo scelto le migliori ricette per fare la torta di riso salata alla ligure oppure senza sfoglia, un classico timballo molto compatto arricchito con verdure, formaggi o salumi. Sono tutti piatti gustosissime e semplici da realizzare, provateli subito!

torta di riso salata

Foto Shutterstock | REMO ARCARO

La ricetta della torta di riso salata può essere preparata e presentata in tavola come piatto unico gustoso e ricco. Ma una volta fredda diventa perfetta da tagliare a porzioni da portare con sé. Potete quindi metterla in un cestino e offrirla da mangiare durante un pic nic all’aperto con gli amici. Si tratta di un piatto che può essere variato in tanti modi, semplicemente cambiando gli ingredienti. Potete arricchire il riso con tutte le vostre verdure di stagione preferite, oppure con tanti formaggi saporiti e profumati, ma anche prosciutto cotto, salsiccia polpettine e tutto quello che vi ispira la fantasia!

Ricette della torta di riso salata

torta di riso e zucchine
Foto Shutterstock | Chudovska

Si tratta di un piatto semplice, facile e veloce da fare ma dal gusto straordinario, un timballo di riso che anche i bambini amano molto, e che potete portare in tavola tutte le volte che volete. Solitamente gli ingredienti necessari per questo piatto vengono prima saltati in padella, mentre il riso viene bollito a parte.

Poi si compone il tutto e si mette in una tortiera da passare al forno per completare la cottura, dando vita a una torta salata con il riso davvero squisita! Abbiamo scelto cinque ricette semplici da preparare e dal successo garantito. Provatele!

La torta salata di riso alla ligure o genovese, è una specialità tipica regionale a base di riso racchiuso in un guscio di sfoglia, il ripieno di solito viene preparato con un abbondante soffritto di funghi e cipolle o della salsa di pomodoro, invece la nostra ricetta è una variante che si contraddistingue per il gusto saporito ma delicato ed è bianca senza pomodoro. Come le altre preparazioni senza sfoglia, anche la torta di riso ligure può essere servita a temperatura ambiente ed è perfetta per essere portata ad un picnic o al mare, ma anche in ufficio per un pranzo saporito, e nutriente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti