Torte squadre di calcio: le più golose da regalare

Hai un papà molto tifoso e vuoi stupirlo regalandogli una torta fatta in casa nel giorno della Festa del Papà? Allora prova a realizzare una di queste torte delle squadre di calcio e fai il tuo regalo fatto in casa golosissimo per il 19 marzo.

torte squadre di calcio

Foto Shutterstock | Yellyana

Il 19 marzo sta per arrivare e noi ti diamo tante idee per festeggiare al meglio un papà amante del calcio. Infatti, che ne dici di seguire il nostro suggerimento e preparare la ricetta della torta pallone da calcio? Sarà un modo originale e goloso per stupirlo. Ma ci sono tanti altri dolci per la Festa del Papà che puoi realizzare seguendo i nostri consigli. Come le torte ispirate alle squadre di calcio.

Torte delle squadre di calcio da regalare ai papà tifosi

Fai con le tue mani una di queste torte celebrative delle squadre di calcio scegliendo quella di cui tuo padre è tifoso, e donaglielo il 19 marzo. Davvero è il perfetto regalo fatto in casa per i papà amanti del calcio!

Torta del Napoli

Hai mai pensato di preparare una golosa torta decorata con i colori del Napoli, magari con sopra un pallone o un bell’asinello (la mascotte di questa squadra di calcio) fatto di pasta di zucchero o di pasta di mandorle? Fare questo tipo di torte non è difficile.

Soprattutto se segui la nostra ricetta della torta del Napoli, magari scegliendo all’inizio una decorazione abbastanza semplice, tipo una torta ricoperta di crema al burro o glassa azzurrina completata con una bella “N”.

Un’altra idea facile è fare una torta a forma di maglietta da calciatore con i colori della squadra e il numero e nome di uno dei suoi campioni, presenti o passati. Una torta dedicata al Napoli sarà perfetta per festeggiare i papà che amano e tifano questo club.

Torta della Juventus

Per i tifosi bianconeri raccomandiamo la ricetta di una bella torta della Juventus, completa di pallone e sciarpa bianconera. Preparare una torta come questa oppure di altra forma ispirata ai colori di questa squadra, bianco e nero, è un’impresa facile anche per chi è alle prime armi.

Ti basta realizzare una base di pan di Spagna, scegliere una delle creme per torte per farcirla a piacere e poi puoi dedicarti a decorarla. Puoi semplicemente ricoprirla di panna montata bianca e completare con decori fatti con panna montata nera. Infine puoi poggiare un medaglione fatto di pasta di zucchero o di pasta di mandorle.

Altrimenti puoi coprirla interamente di pasta di zucchero bianca e sbizzarrirti a completarla usando formine o pupazzetti di pasta di zucchero, glassa o crema di burro, ovviamente bianchi e neri.

Un’altra idea è decorare la torta della Juventus per festeggiare il papà scegliendo una foto dei suoi campioni realizzata su ostia. Le puoi trovare nei negozi specializzati in forniture per pasticcieri.

Torta del Milan

Per celebrare la Festa del Papà se è un tifoso milanista puoi preparare la torta del Milan in tanti modi diversi, Ad esempio una variante semplice è la torta a forma di maglietta fatta con una base di pan di Spagna.

Poi puoi coprire il tutto con pasta di zucchero colorata di rosso su cui apporre delle strisce di pasta di zucchero nere, esattamente riportando sul dolce i colori di questa squadra, quindi rosso e nero.

Infine puoi sistemare sopra delle altre decorazioni tagliando la pasta di zucchero a forma di lettere per comporre il nome del tuo papà.

Torta della Roma

Infine, se hai un papà che tifa la squadra della Roma non ti resta che realizzare la torta della Roma scegliendo la tua variante preferita. Infatti la puoi realizzare con la pasta di zucchero o con il cioccolato plastico, ma anche semplicemente con della panna montata colorata, con la namelaka, con marmellata e con cioccolato fuso e codette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti