Un pranzo sano e completo con soli 50 centesimi? Una volta scoperto non lo lascerai più

piatti a base di legumi, ricette

Con I legumi e i cereali puoi creare tante ricette gustose (buttalaasta.it)

Non solo sani, ma anche economici: i piatti a base di cereali e legumi sono la combinazione ideale per risparmiare senza rinunciare ai benefici.

I cereali e i legumi sono tra gli alimenti alla base della tradizione culinaria del nostro Paese. Nel corso della storia, soprattutto durante carestie e guerre, la popolazione non aveva i mezzi economici sufficienti per mettere a tavola carni o pesci che invece oggi abbondano nei supermercati. Esisteva però una serie molto più varia di cereali e legumi, che garantiva l’apporto di nutrienti direttamente dalla natura.

E’ molto importante abbinare alle diete un giusto mix di verdure, cereali e legumi, per poter beneficiare delle innumerevoli proprietà nutritive contenute al loro interno. Oltre a ciò, è possibile reperire questi alimenti ad un costo davvero molto basso per porzione: stiamo parlando di più o meno 0,50 centesimi di euro. Insomma, pare che questi alimenti non abbiano alcun aspetto negativo e permettono di sbizzarrirsi in cucina creando piatti davvero gustosi.

I legumi e i cereali sono infatti un’ottima fonte di proteine vegetali, che possiedono al loro interno un elevato contenuto di aminoacidi, ovvero i componenti di base delle proteine che stimolano il corretto funzionamento di organi, muscoli e difese immunitarie. Scopriamo in questo articolo alcune varietà di questi alimenti, che ci permetteranno di creare ottimi piatti ad un costo davvero irrisorio.

Cereali e legumi: ottimi piatti a soli 50 cent a porzione

L’accoppiata perfetta per la prevenzione delle malattie croniche è quella dei cereali e legumi, che insieme assicurano all’organismo preziosi elementi nutrizionali come vitamine, sali minerali, amido e soprattutto fibre, importanti per favorire la regolarità e il benessere intestinale e per tenere sotto controllo i valori di glicemia e colesterolo.

piatti a base di legumi, ricette

Legumi e cerali: economici e ricchi di proprietà nutritive (buttalapasta.it)

Tra le tante ricette in cui è possibile abbinare queste tipologie di alimenti a meno di 0,50 centesimi per porzione, ricordiamo la tradizionale pasta di semola di grano duro e ceci, piatto base soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Sono poi tantissime le combinazioni per creare zuppe, minestre o insalatone di cereali e legumiburger di fagioli.
E’ importante variare i cereali e i legumi per poter godere a pieno dei vantaggi nutrizionali che l’abbinamento tra questi due gruppi di alimenti assicurano. Il mondo dei cereali è ricco di ingredienti da provare, dal farro all’orzo, dal mais all’avena, dal cous cous fino alle tipologie meno utilizzate in cucina come il miglio e sorgo. Abbinarli a verdure ne accresce ancora di più il gusto e i principi nutritivi.

Vi sono poi altre tipologie di cereali o legumi meno conosciuti e disponibili oramai in quasi tutti i supermercati, come i lupini e le cicerchie o i fagioli di soia, tutti squisiti e ottimi se abbinati in una minestra con cime di rapa o funghi. Insomma, basta un pò di fantasia e con qualche spicciolo potrete portare a tavola dei piatti decisamente stuzzicanti spendendo circa 50 centesimi per porzione!

Potrebbe interessarti