Uova in frigorifero: l'errore da non fare

Quando acquisti le uova e poi le metti in frigorifero devi porre attenzione perché potresti commettere un errore che è meglio evitare per non correre rischi.

Errore da evitare con uova in frigorifero - Buttalapasta.it

Errore da evitare con uova in frigorifero - Buttalapasta.it - Foto Pixabay | Erika Varga

Dopo averle comprate in genere le uova si conservano in frigorifero, ma c’è un errore clamoroso che bisogna stare attenti a non commettere perché può rivelarsi molto rischioso. Ecco il trucco che devi seguire per dormire sonni tranquilli.

Quando acquisti le uova e poi le metti in frigorifero devi porre attenzione perché potresti commettere un errore che è meglio evitare per non correre rischi.

Errore da evitare con uova in frigorifero - Buttalapasta.it

Errore da evitare con uova in frigorifero – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | Erika Varga

Conservare le uova in frigorifero è sempre consigliabile perché il freddo rallenta la proliferazione batterica e quindi ti permette di mantenere più a lungo questo alimento senza rischiare un pericoloso aumento della carica dei microorganismi naturalmente presenti sulla superficie del guscio.

Ma devi anche porre attenzione ad un altro dettaglio. Infatti c’è un errore che spesso si commette proprio con la conservazione delle uova. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come fare per evitarlo.

L’errore da non fare quando metti le uova in frigorifero

Prima di tutto ti sconsigliamo di lavare le uova che hai comprato, se non quando decidi di usarle per le tue ricette con le uova. Il motivo è molto semplice, infatti le uova lavate, una volta bagnate, possono far aumentare la carica batterica anche una volta poste nel frigo.

Poi devi fare attenzione a dove riponi le uova all’interno del frigo. Infatti tutti sono abituati a toglierle dalla confezione e a metterle nei porta-uova che in genere sono nello sportello dell’elettrodomestico, poste nella parte superiore.

 

uova scadute

Trucchi per mantenere le uova in frigorifero senza rischi – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | nblx

E qui sta l’errore che non bisogna commettere! Infatti la parte alta dello sportello non è la parte più fredda del tuo frigo, quindi per conservare più correttamente le uova occorre che tu le metta su un ripiano all’interno. In particolar modo è meglio se le posizioni a metà altezza.

Ad ogni modo devi considerare che la temperatura ottimale per conservare le tue uova fresche in frigorifero dovrebbe oscillare intorno ai quattro gradi.

E poi, particolare fondamentale, è questo: non devi toglierle dalla loro confezione, ma è meglio se le lasci all’interno della scatola in cui le hai acquistate. Questo perché la scatola le protegge da eventuali contaminazioni, e anche gli altri alimenti presenti nel frigo sono più protetti da eventuali batteri presenti sulle uova, come la salmonella.

Se poi vuoi sapere se puoi mangiare le uova scadute ti suggeriamo di leggere i nostri consigli in merito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti