Di Kati Irrente | 1 Luglio 2025

Se non conosci la ricetta del Boxty irlandese devi rimediare, le crocchette di patate irlandesi sfiziose ti risolvono la cena in un attimo - buttalapasta.it
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
280/porzione
I boxty sono gustosissimi, se volete assaporare un piatto tipico della cucina irlandese potete provare questi pancake di patate che hanno una particolarità, si preparano con patate sia cotte che crude, amalgamate a del latte e un po’ di burro, in modo da creare una sorta di crepes da cuocere sulla padella.
Una volta eseguita la ricetta, il boxty irlandese si può mangiare come sostituito del pane oppure lo potete farcire ed è buonissimo! Queste sorte di pancake sono ottime per un brunch o una merenda salata, perfette anche come contorno. Insomma, sono super versatili.
Li amerete perché sono croccanti fuori e morbidi dentro, una volta che avrete provati i boxty non li lascerete più!
Ingredienti
- patate crude 250 gr
- patate lessate 250 gr
- latte 130 gr
- farina integrale 220 gr
- Lievito istantaneo per torte salate 1 cucchiaino
- burro 30 gr + per ungere
- sale e pepe qb
- erba cipollina qb
Preparazione
Grattugiare le patate crude in una ciotola, asciugate e unitele alle patate bollite precedentemente schiacciate per formare una purea.
Unite la farina e il lievito istantaneo, aggiungete il latte e il burro fuso, impastate per creare un composto omogeneo.
Ricavate delle polpette di impasto e schiacciatele in modo da formare dei dischi spessi circa un centimetro.
Ungete una padella con il burro e ponete i boxty a cuocere per una ventina di minuti girando a metà cottura, fino a perfetta doratura.
Servite subito con una spolverata di erba cipollina tritata.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.