Involtini di carne

Involtino di carne con contorno di cavolo rosso

Foto Shutterstock | wsf-s

  • media
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 150/porzione

Con questa ricetta degli involtini di carne ripieni con prosciutto e formaggio filante porterete in tavola un secondo piatto gustoso e saporito fatto in padella, ma anche al forno. Questi involtini di carne semplici possono variare molto per quanto riguarda il ripieno utilizzato per farcirli. Noi vi diciamo come cucinare gli involtini di carne con una ricetta classica, ma potrete anche seguire man mano la vostra fantasia o svuotare il frigo da qualche avanzo riciclabile, come ad esempio fette di speck e pezzi di fontina. Il taglio da utilizzare per degli ottimi e filanti involtini di carne al forno o in padella è la fesa di vitello (o la noce), che il vostro macellaio sicuramente avrà a disposizione. In mancanza potete anche usare del manzo o carne di maiale. Non ci resta che andare a vedere come si fanno questi involtini di carne ripieni e succulenti, per presentarli al posto della solita fettina di carne in padella, è un modo speciale di portare sulla tavola un piatto che, così ricco, piace a tutta la famiglia. E potete farli in bianco ma anche al sugo! Vediamo come.

Ingredienti

  • carne di vitello 4 fette
  • scamorza 100 grammi
  • prosciutto cotto 4 fette
  • olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • timo fresco 4 rametti di 4 cm
  • Vino bianco 100 ml

Preparazione

  1. Battere le 4 fettine di vitello e stendere su ciascuna una fetta di prosciutto cotto e un cubetto di 25 grammi di scamorza.

  2. Prendere il lembo di una fettina di vitello e arrotolarla su se stessa partendo dal lato più corto. Svolgere la medesima operazione con le altre tre fettine. Fissare gli involtini con gli appositi stiletti oppure con degli stuzzicadenti (in mancanza si può usare agevolmente anche dello spago da cucina). Fare attenzione alle estremità che dovranno essere ripiegate su se stesse per evitare che il ripieno di formaggio fuoriesca durante la cottura.

  3. In una padella mettere l'olio e porre sul fuoco, una volta scaldato, adagiare gli involtini di carne e sistemarci sopra ogni rametto di timo, spolverare con sale, regolare di pepe e girare gli involtini per rosolarli bene su tutta la superficie.

  4. Versare il vino e fare sfumare, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e proseguire la cottura a fuoco dolce per 10/15 minuti, tenendo un coperchio sulla padella.

  5. Servire gli involtini di carne ben caldi, bagnati dal fondo di cottura avanzato.

Involtini ripieni al forno

involtini carne ripieni

Foto Shutterstock | Beata Krolikiewicz

Abbiamo visto come fare gli involtini di carne in padella, in maniera facile e veloce, ma se voleste fare gli involtini di carne al forno? Bene, una volta arrotolati e pronti per essere cucinati procedete in questo modo. Mettete i rotolini di carne in una pirofila unta di olio, distribuite il timo e unite un filo di olio direttamente sulla carne. Unite il vino o del brodo, sul fondo della pirofila. A questo punto infornate direttamente nel forno caldo a 180 gradi facendo cuocere per circa 15/20 minuti. Abbiate cura di girarli a metà cottura, in modo che diventino ben rosolati e cotti da ogni lato.

Altre ricette di involtini di carne

Se volete riempire le vostre fette di vitello con altri ingredienti che non siano scamorza e prosciutto, soprattutto se vi piacciono i gusti più decisi, potete anche optare per la combinazione speck e fontina. Oppure pancetta ed emmenthal. Basterà disporre su ogni fetta di vitello 2 fette di speck e 30 grammi di fontina, oppure due di pancetta e 25 di emmental poi procedere normalmente, come indicato nella ricetta principale. Provate anche le altre varianti sfiziose che vi proponiamo nell’elenco sopra, sono tutte buonissime! Ovviamente, come nei casi precedenti, pure per queste ricette potete procedere con la cottura al forno o in padella, come meglio preferite. Il risultato sarà sempre sopraffino.

Potrebbe interessarti anche

Involtini verza, riso, seitan

Foto Shutterstock | Liesel Fuchs

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti