Frittelle di zucca, ricetta a crudo per un antipasto delizioso e veloce

Ecco un modo sorprendente di fare la ricetta delle frittelle di zucca usando la zucca cruda per un piatto velocissimo che vi salva la cena!

Frittelle di zucca salate ricetta veloce

Frittelle di zucca salate ricetta - buttalapasta.it

Salvate questa ricetta delle frittelle di zucca salate se volete portare in tavola delle frittelline deliziose e velocissime.

Quando volete preparare in poco tempo un antipasto sfizioso potete seguire questa ricetta delle frittelle di zucca salate. Non potete capire quanto siano buone se non le assaggiate voi stessi. Allora cosa aspettate a cucinarle? Ecco come realizzarle in poco tempo.

Questa è una ricetta facile e veloce che vi consente di usare la zucca cruda per fare delle frittelline salate molto appetitose ed adatte a essere presentate in tavola sia come antipasto che come stuzzichino saporito, magari accompagnato da un drink per un aperitivo con gli amici. Di sicuro vi salvano in tutte quelle situazioni in cui avete poco tempo ma volete ugualmente servire ai vostri ospiti qualcosa di sfizioso.

Ricetta delle frittelle di zucca salate

Con queste frittelline saporite ogni boccone è una goduria, sono ottime sia calde che fredde e piacciono tanto anche ai più piccoli perché il sapore un po’ dolce le rende appetibili anche per i loro palati. Hanno il vantaggio di essere veloci perché si preparano senza lievito e con la zucca cruda. Insomma, le dovete assolutamente provare!

Frittelle di zucca salate ricetta

Frittelle di zucca salate, la ricetta veloce – buttalapasta.it

Tra le ricette di frittelle salate queste con la zucca sono davvero golose e le potete servire come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo ma anche come contorno, a voi la scelta. Con queste dosi potete preparare circa venti frittelline

Ingredienti

  • Uova 4
  • Formaggio grattugiato stagionato 160 gr
  • Zucca pulita 600 gr
  • Cipolla 1
  • Farina 200 gr
  • Lievito istantaneo per torte salate mezza bustina
  • Rosmarino qb
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Come prima cosa, per preparare le frittelle di zucca salate lavate l’ortaggio, poi asciugatelo ed eliminate la scorza. Il peso indicato è al netto degli scarti. Grattugiate la zucca con una grattugia a maglia larga. Con degli strappi di carta da cucina prendetene dei mucchietti e tamponateli, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Raccogliete la polpa di zucca cruda asciutta in una ciotola ampia ed aggiungete tutti gli ingredienti, cioè le uova, il formaggio grattugiato, il rosmarino tritato, il sale e una macinata di pepe nero. Tritate la cipolla finemente e unite anche lei all’impasto. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  3. A questo punto potete aggiungere anche la farina setacciata insieme con il lievito istantaneo per tolte salate e impastate velocemente per avere un composto omogeneo.
  4. Ora prendete subito una padella e versateci qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Se preferite potete usare anche olio di semi di arachidi, ma attenzione, non ce ne vuole molto.
  5. Appena l’olio è caldo fate cadere nella padella delle cucchiaiate di impasto, cuocete per cinque minuti, girando a metà cottura. Toglietele dalla padella e adagiatele su carta assorbente, poi servite ben calde.

Vi suggeriamo di dare uno sguardo anche alla nostra guida su come cucinare la zucca con le migliori ricette per imparare tanti trucchi e segreti per usare questo fantastico ortaggio in cucina.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti