Arrosto di tacchino, il piatto delle feste leggero e appetitoso che non ti fa litigare con la bilancia

Un secondo piatto leggero e saporito perfetto da inserire nel menu delle feste e delle occasioni speciali, scoprite la ricetta del tacchino arrosto e preparatelo per i vostri ospiti, si leccheranno i baffi!

un vassoio con dentro fette di arrosto di tacchino con sughetto di verdure e patate al forno

Arrosto di tacchino, il piatto delle feste leggero e appetitoso che non ti fa litigare con la bilancia - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 190/porzione

La ricetta dell’arrosto di tacchino è perfetta per preparare un secondo piatto per le occasioni speciali, è facile da preparare in padella senza troppi patemi d’animo e servito con il suo sughetto che poi è una vera e propria cremina diventa ancora più stuzzicante.

Si tratta di una pietanza economica e anche leggera, un’ottima alternativa al classico tacchino ripieno arrosto ma molto più facile da realizzare e da servire sia nei giorni di festa che per una cena speciale.

La carne di tacchino è molto versatile, in questo caso useremo la fesa dal sapore delicato per un piatto light e nutriente al tempo stesso, che piace anche ai bambini, se non la trovate potete usare anche il petto. La cottura si esegue in padella ma potete anche usare il forno, dopo la ricetta troverete alcune indicazioni e i tempi di cottura per un risultato perfetto.

Quando l’affetterete vi renderete conto di quanto è morbido, la cottura in tegame, infatti, preserva la tenerezza della carne che non si secca e non si rischia che diventi dura. Al proposito non vi fate venire in mente di bucare la carne, non va fatto perché altrimenti perde i suoi succhi e diventa meno appetibile.

Quest’ottimo piatto si abbina a qualsiasi tipo di contorno ma è chiaro che con le patate al forno diventa super prelibato!

Ingredienti

  • fesa di tacchino 1 kg
  • vino bianco secco 1 bicchiere
  • burro 30 gr
  • cipolla 1
  • sedano 1 gambo
  • carota 1
  • rosmarino 2 rametti
  • salvia 6 foglioline
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio d'oliva extravergine q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del tacchino arrosto prendendo la fesa e avvolgetela nello spago da cucina per tenerla ben compatta, potete chiedere al macellaio di fare questa operazione.

  2. Condite la carne con un po' di olio, un trito di salvia e rosmarino, aggiungete del pepe nero macinato. Massaggiate per insaporirla.

  3. Mondate la carota, la cipolla e il gambo di sedano, tagliate le verdure a pezzi grossolani.

  4. Prendete un tegame o una padella capiente, versate l'olio e unite il burro, appena è fuso e tutto è caldo unite l'arrosto di tacchino e rosolatelo a fiamma alta girandolo per sigillare tutti i lati.

  5. A questo punto versate il vino e fate sfumare, unite una spolverata di sale, le verdure in pezzi, acqua fino a coprire la carne e lasciate cuocere a fuoco medio basso per circa un'ora.

  6. Togliere la carne dalla padella e frullate le verdure con un frullatore a immersione. Se il sughetto è troppo liquido lasciatelo cuocere un po' affinché diventi denso e cremoso.

  7. Lasciate riposare la fesa di tacchino per 20 minuti prima di togliere lo spago e affettarlo.

  8. Servite l'arrosto di tacchino con la cremina ottenuta.

Arrosto di tacchino ripieno

Arrosto di tacchino ripieno – buttalapasta.it

L’idea in più: potete aggiungere anche delle bacche di ginepro e foglie di alloro per rendere l’arrosto di tacchino ancora più profumato e se desiderate potete anche sostituire metà acqua con del latte. Se poi volete cucinare il rotolo di tacchino ripieno guardate questa ricetta.

La cottura dell’arrosto di tacchino al forno è semplice, dovete sempre rosolare la carne in padella per poi trasferirla con il suo sughetto in una teglia, cuocetela per circa 40/50 minuti a 200 gradi, bagnandola con il fondo di cottura per un paio di volte.

Infine date un’occhiata alle altre ricette con la fesa di tacchino se volete scoprire nuovi modi di cucinare questa carne per i vostri menu speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti