Biscotti allo zenzero

Biscotti allo zenzero

Foto Shutterstock | haveseen

  • facile
  • 2 ore
  • 4 Persone
  • 294/porzione

La ricetta di Natale che vi proponiamo è quella dei biscotti allo zenzero, conosciuti anche come biscotti al pan di zenzero o gingerbread, tipici dolci natalizi speziati e deliziosi. Gli omini di pan di zenzero (ma potete crearli anche in altre forme) sono biscotti davvero perfetti per Natale. Infatti sono sontuosamente profumati dalle spezie e si possono poi riccamente decorare con motivi natalizi usando la glassa bianca o colorata. Sono proprio i biscotti da appendere all’albero di Natale per la gioia dei più piccoli. La ricetta per il pan di zenzero non è difficile da fare, ma occorre partire per tempo, per trovare tutti gli ingredienti necessari e lasciare che l’impasto riposi adeguatamente. Vediamo come fare.

Ingredienti

  • Farina 500 gr
  • Zucchero 165 gr
  • Miele 180 gr
  • Burro 180 gr
  • Uovo 1 intero + 1 tuorlo
  • Cannella in polvere 2 cucchiaini
  • Zenzero in polvere 2 cucchiaini
  • Chiodi di garofano in polvere mezzo cucchiaino
  • Noce moscata mezzo cucchiaino
  • Cacao amaro 2 cucchiaini
  • Sale 1 pizzico
  • Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
  • Zucchero a velo 250 gr
  • Albume 1
  • Succo di limone 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro (meglio se freddo, non di legno). Al centro aggiungete le spezie, ovvero noce moscata, zenzero, chiodo di garofano, cannella, lo zucchero e il sale.

  2. Unite il burro freddo di frigo fatto a tocchetti e cominciate a schiacciarlo incorporando la farina. Dovete realizzare una specie di sabbia senza toccare con le mani l'impasto.

  3. Aggiungete l'uovo e il tuorlo, il cacao e il miele. Mescolate in fretta fino a ottenere una palla omogenea. Lavorate l’impasto fino a quando sarà abbastanza liscio ma non lo manipolate troppo. Se necessario aggiungete una manciata di farina per non farlo attaccare alla superficie.

  4. Avvolgete la palla di impasto in pellicola per alimenti e schiacciatela leggermente con il matterello. Mettete in frigo a riposare 2 o anche 3 ore.

  5. Al momento di preparare i biscotti pan di zenzero, riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello fino a raggiungere uno spessore di 1.25 cm.

  6. Ritagliate le forme dell'omino di zenzero con i taglia biscotti. Potete utilizzare dei taglia biscotti con altre forme natalizie, o preparare le sagome da ritagliare usando la carta forno o del cartoncino.

  7. Se state preparando i biscotti di pan di zenzero come golose decorazioni per l’albero di Natale, basta bucarli con uno spiedino. Attenzione: il buco deve essere piuttosto grande perché cuocendo tenderà a restringersi e una volta cotti sono difficili da bucare.

  8. Disponete i biscotti su una placca imburrata o coperta di carta forno e cuoceteli nel forno caldo a 175 gradi per 20 minuti. Sfornate e quando i biscotti saranno completamente freddi (almeno dopo 4 ore) decorateli con la glassa bianca.

  9. Per la glassa occorre sbattere albume, zucchero a velo e succo di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete anche colorare la glassa usando i coloranti alimentari. Per decorare i biscotti in maniera facile mettete la glassa in una sac a poche. Se non l'avete usate un cucchiaino. Per decorazioni più ricche aggiungete, se volete, perline di zucchero colorate, dorate o argentate.

Biscotti allo zenzero: le varianti della ricetta

biscotti di natale pan di zenzero

Foto Shutterstock | FabrikaSimf

I biscotti di zenzero sono perfetti da soli o assieme ad altri biscotti natalizi per fare dei dolci regali ad amici e parenti. Confezionati in scatola di latta o in sacchetti di plastica durano fino a 2 settimane.

Leggi anche: biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Biscotti al pan di zenzero Bimby

Mettere nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 5. Avvolgere l’impasto con la pellicola e trasferirlo in frigorifero a riposare. Stendere poi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliare i biscotti con le forme preferite e disporli su una teglia bassa da forno ricoperta di carta forno. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa. Sfornare, lasciar raffreddare completamente prima di decorarli con la glassa. Che si prepara mettendo nel boccale l’albume e il succo di limone. Con le lame in movimento a vel. 6 si unisce lo zucchero a velo dal foro del coperchio: 10 sec. vel. 6. Decorare i biscotti a piacere.

Leggi le ricette di dolci facili di Natale con Bimby

Biscotti allo zenzero senza zucchero

Questi golosi biscotti natalizi si possono preparare anche senza zucchero, usando al suo posto la stevia, nelle quantità indicate in genere sulla confezione. Per avere un’idea del rapporto considerate che 100 gr di zucchero possono essere sostituiti da circa 40 gr di stevia. Quindi 150 gr di zucchero con circa 60 g di stevia.

Scopri anche dolci con il miele sfiziosi e senza zucchero

La ricetta facile dei gingerbread che vi abbiamo proposto è la variante veloce e semplice di questi dolci, perché la ricetta originale prevede molte più spezie in polvere, come il cardamomo, il pimento in polvere (detto anche pepe di Jamaica) e il kirsch. La farina usata è metà 00 e metà segale, e inoltre al posto del miele viene usata la melassa. L’impasto viene poi lasciato a maturare per 10 giorni prima di essere steso per formare i biscotti speziati. Per semplicità abbiamo quindi optato per una ricetta facile da poter fare in fretta e con ingredienti che sicuramente si trovano con comodità.

Potrebbe interessarti anche

Biscotti natalizi

Foto Shutterstock | New Africa

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti