Dolci di Natale, le ricette più golose per feste indimenticabili

I dolci di Natale non possono mancare sulle tavole imbandite per le feste: il torrone, il pandoro farcito, il panforte, il pandolce, gli struffoli o i biscotti ricciarelli fanno bella mostra di sé. Il pranzo natalizio può anche concludersi con un dessert importante, goloso e scenografico come il tronchetto di Natale. Allora vi proponiamo tante ricette di dolci natalizi tradizionali e innovativi, anche stranieri per deliziare i vostri cari e gli ospiti!

dolci di natale, torta pan di zenzero e biscotti

Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

I dolci di Natale sono l’immancabile coronamento di un bel menu di Natale o dei pasti dei giorni di festa. Non c’è pranzo di Natale, o cenone della Vigilia, meritevole di essere chiamato tale senza uno dei golosissimi dolci natalizi fatti in casa a chiudere in modo semplice il momento conviviale. Anzi, perché limitarsi a uno solo? Di seguito trovate tante idee per i vostri dolci di Natale tradizionali, torte natalizie, dolcini e pasticcini particolari, italiani e stranieri, tutti sfiziosi da gustare!

Le ricette dolci di Natale sono tantissime, ce n’è davvero per tutti i gusti! Quindi, perché non togliere il freno alla golosità (almeno durante le feste qualche strappo alla regola è lecito!) e preparare tanti dolciumi, torte natalizie, biscotti e cioccolatini da gustare insieme alle persone care? Prendete ispirazione anche dalle immagini che trovate di seguito, seguite passo passo la preparazione delle ricette indicate e il gioco è fatto!

40
Torta con regali e pupazzo di neve

Amici e parenti saranno deliziati da queste ricette per dolci di Natale leggeri o super golosi fatti in casa. Che possono diventare, se impacchettati in colorati sacchettini con fiocchi sgargianti, degli ottimi regali natalizi… Da mangiare! Ma ora proseguiamo il nostro viaggio nei dolci di Natale da portare in tavola!

Dolci tradizionali natalizi

Panettone senza lievito
Foto Shutterstock | Paulo Vilela | Panettone fatto in casa

Se per voi non è festa senza i dolci tradizionali di Natale, magari volete provare a cucinare dei dolci regionali tipici natalizi con le vostre mani per la prima volta per togliere un po’ di lavoro a nonne e mamme! Le ricette natalizie da inserire nel menu del pranzo di Natale tipico saranno sicuramente quelle della vostra regione di appartenenza. Dal Nord al Sud d’Italia le ricette natalizie regionali di certo non scarseggiano, come quelle dei dolci tipici di Santa Lucia.

Pandoro, panettone e non solo

vassoio con pandoro farcito di crema
Foto Shutterstock | Sofy | Pandoro farcito

Un po’ laboriosi, ma davvero soddisfacenti da preparare in casa, sono i superclassici panettone (anche ripieno) e pandoro. Quest’ultimo da arricchire con l’immancabile crema al mascarpone oppure da presentare farcito nella classica forma ad albero.

Altre ricette di dolci natalizi tipici e famosi del Nord d’Italia sono poi il torrone e il pandolce genovese. Ma anche lo Zelten trentino, un dolce farcito con uvetta, fichi secchi, mandorle, noci e pinoli.

Ricciarelli dolci di natale
Foto Shutterstock | leonori | dolci di Natale ricciarelli

Passando al Centro Italia, bello da vedere e buono da mangiare è il parrozzo abruzzese, anche se forse meno conosciuto del panforte toscano.

C’è anche il panettone lupacchioli, un particolare panettone di mais originario di Campobasso che non può mancare sulle tavole molisane per le feste. Ma se è la frutta secca il vostro desiderio, dovete assolutamente provare i ricciarelli con le mandorle.

Dolci natalizi napoletani

diversi roccocò dolci di natale accatastati
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo | rococò dolci di Natale

I dolci natalizi napoletani tradizionali sono tanti come i tipici mostaccioli ricoperti di cioccolato e le zeppole di Natale. Altre ricette di dolci di Natale napoletani da prendere in considerazione sono i raffioli (dolcetti di pan di Spagna coperti di glassa bianca) e gli struffoli o anche i susamielli ed i roccocò, che vedete in foto.

Dolci di Natale pugliesi

sasanelli, biscotti per la festa dei morti
Foto Shutterstock | Pedal to the Stock | sasanelli dolci di Natale

Le regioni del Sud sono forse quelle che offrono più alternative per i dessert del periodo natalizio. Anche i dolci di Natale pugliesi possono vantare ricette da leccarsi i baffi, come per esempio le tipiche cartellate, gustate nel vincotto o nel miele. Oppure il mandorlaccio, che ovviamente, come dice il nome, è a base di mandorle, o i sasanelli, dolcetti con frutta secca e cioccolato, molto profumati (in foto).

Dolci natalizi calabresi

pitta nchiusa rotonda, tipico dolce di natale calabrese
Foto Shutterstock | rossella | pitta nchiusa

Tra i dolci di Natale calabresi è possibile gustare la scenografica pitta nchiusa o i turdilli, variante della più comune pignolata. In alcune zone si preparano i bocconotti, che sono dei biscotti di pasta frolla ripieni. Come tutti i dolci natalizi che trovate in questa raccolta, anche i dolci di Natale calabresi possono essere preparati con le nostre ricette. Provateli tutti!

Dolci di Natale siciliani

torta cassata siciliana
Foto Shutterstock | Matteo Gabrieli | cassata

L’ultima regione del Sud Italia che trattiamo vanta una ineguagliabile tradizione dolciaria: è la Sicilia. Potreste preparare dei dolci di Natale siciliani super golosi come il buonissimo buccellato oppure i classici dolci di mandorle o ancora il torrone siciliano e il croccante alle mandorle. Ma non fate mancare in tavola la cassata, la vera regina del Natale!

Dolci di Natale al cucchiaio

crema inglese
Foto Shutterstock | Hans Geel | dolci di Natale al cucchiaio

Sulla tavola delle feste potete portare anche delle classiche torte come il pan di Spagna o la torta margherita accompagnandole con salse o creme come la crema inglese per creare dei dolci di Natale al cucchiaio sempre nuovi.

Soufflè al cioccolato

Souffle al cioccolato
Foto Shutterstock | stockcreations

Un dolce di Natale, pensato invece per i più golosi, è un sofisticato soufflé al cioccolato con cuore cremoso. È scenografico e perfetto per fare colpo e deliziare il palato dei vostri commensali.

Panna cotta natalizia

coppe con panna cotta natalizia
Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

Anche la panna cotta natalizia è ideale da portare in tavola durante le feste. Cremosa e fresca, piace a grandi e bambini.

Tiramisù con pandoro o panettone

Tiramisu ricette originali
Foto Shutterstock | Dar1930 | tiramisù natalizio

Poi, per riciclare i dolci natalizi ricevuti in dono potete fare un ottimo tiramisù con panettone o pandoro. Oppure se volete altre idee non perdetevi il nostro speciale con 12 ricette con gli avanzi del panettone e del pandoro! Sono tutte ricette facili, golose e anti spreco!

Profiteroles

Ciotola con Profiteroles con ganache al cioccolato
Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

I profiteroles sono fra i dolci al cucchiaio più amati e si possono preparare in ogni occasione di festa! Il guscio di bignè contiene un goloso ripieno di panna montata e il tutto è coperto da una generosa colata di cioccolato. Anche a Natale questo dolce farà bella figura sulla vostra tavola.

Dolcetti sfiziosi da regalare a Natale

Biscotti per albero di Natale
Foto Shutterstock | Juliya Shangarey

Per chi non ne vuole sapere dei soliti dessert natalizi proponiamo delle ricette dolci originali e insolite. Inoltre vi raccomandiamo di sfogliare anche lo speciale sui dolcetti di Natale, praline e cioccolatini alternativi ai soliti panettoni e pandori! Possono essere anche dei dolcetti sfiziosi da regalare a Natale e fare colpo su amici e parenti!

Cupcake di Natale

cupcake albero di natale
Foto Shutterstock | Etorres | cupcake di Natale

Per un dessert diverso dal solito cosa ne pensate di cupcake di Natale a forma di albero? Sono comodissime monoporzioni che renderanno subito festosa la vostra tavola.

Cake pops di Natale

Cake pops Natale
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk | Cake Pops

Stesso discorso vale per i cake pops, dolcetti natalizi adatti anche per essere regalate ai bimbi a Natale.

Biscotti glassati di Natale

Biscotti di Natale con glassa colorata
Foto Shutterstock | Suzana Marinkovic | Biscotti e dolcetti di Natale

I biscotti di Natale sono semplici da fare, e oltre ad essere una splendida idea regalo, questi biscotti natalizi sono anche bellissimi da usare come segnaposto sulla tavola di Natale o come decorazione per il buffet con i dolci e la frutta. Potete anche fare i biscotti da appendere all’albero di Natale, per la gioia dei bambini di casa!

Dolci di Natale famosi, i biscotti pan di zenzero

biscotti di natale pan di zenzero
Foto Shutterstock | FabrikaSimf | Gingerbread (pan di zenzero)

Che Natale sarebbe senza i biscotti di pan di zenzero? Amatissimi nella cultura anglosassone, è infatti uno dei dolci di Natale americani fra i più celebri, ormai super diffusi anche nel Belpaese grazie alla loro versatilità. Possono essere creati in forme simpatiche e poi appesi all’albero, oppure regalati come dolce pensierino.

Casetta di biscotto

Casetta di biscotto decorata con glassa e caramelle colorate dolce di Natale
Foto Shuttesrtock | Aleksandra Suzi

Con la ricetta della casetta di biscotto di Natale potete preparare una autentica Gingerbread house in compagnia dei bambini. Potrete decorarla lasciando spazio alla fantasia e sarà una bellissima idea regalo da mangiare!

Dolci di Natale francesi: i calissons

dolcetti francesi calissons imbustati
Foto Shutterstock | Nikolay Dimitrov – ecobo | Calissons

Carinissimi da regalare sono anche i calissons, dei dolci francesi che si preparano con le mandorle e profumano d’arancia.

Torte natalizie

torte di natale con glassa e decorazioni rosse
Foto Shutterstock | marilyn barbone

Le torte di Natale facili e veloci che potete preparare sono tante, e con le nostre proposte potrete scegliere quelle che fanno al caso vostro. Semplici o decorare, vi faranno terminare il menu delle feste in modo trionfale!

Torta a forma di albero di Natale

vassoi con torta di natale a forma di albero
Foto Shutterstock | mates

La torta a forma di albero di Natale è un dolce natalizio bello da vedere e buono da mangiare, con questa ricetta farete un figurone con i vostri ospiti! Si tratta di una torta natalizia semplice da preparare, ma di sicuro effetto!

Chiffon cake all’arancia

Torta vegana allo yogurt di soia
Foto Shutterstock | Q77photo

Infine se siete in cerca di un dolce bello da vedere, ma non eccessivamente pesante, una sofficissima chiffon cake all’arancia è quello che fa per voi. Profumata e delicata, potrà essere mangiata da sola da chi ha già esagerato con le portate precedenti, ma è bene prevedere anche delle cremine golose per farcire la torta in modo originale.

Tronchetto di Natale

tronchetto di Natale al cioccolato con crema al mascarpone
Foto Shutterstock | Milleflore Images

Quanti di voi impazziscono per il tronchetto di Natale? Questa ricetta di origine francese viene di solito arricchita da golose decorazioni che richiamo il bosco (tipo funghetti di meringa) o le feste (con Babbo Natale e altri personaggi di pasta di zucchero).

Torta pan di zenzero

torta pan di zenzero con glassa
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Per chi ama le torte speziate e aromatiche proponiamo la ricetta del pan di zenzero originale, anche conosciuta come gingerbread cake. La potete servire tal quale o ricoprire con una dolce glassa allo zucchero.

Torta stella di Natale

torta di Natale a forma di stella
Foto Shutterstock | miron85plesu

La torta stella di Natale è un dolce diverso dal solito ma sempre molto goloso e stuzzicante da preparare ai vostri ospiti durante le festività natalizie. Si tratta di un dolcetto molto facile da realizzare, anche per chi è alle prime armi.

Zuccotto di Natale

Zuccotto di Natale con arance e mirtilli rossi
Foto Shutterstock | LongJon

Con lo zuccotto di Natale potete servire una deliziosa torta alternativa ai soliti dolci natalizi, si prepara con pan di Spagna, panna, cioccolato e canditi. Una bontà a cui sarà difficile resistere!

Dolci di Natale stranieri

vassoio con al centro un christmas pudding, dolce inglese di natale
Foto Shutterstock | Shebeko

Alcune ricette di Natale di altri paesi sono ormai così diffuse sulle tavole italiane da poter essere definite anch’esse tradizionali. Da provare sono gli stollen, dei dolci tedeschi parenti del nostro panettone, e il Christmas pudding inglese, una specie di budino nel cui impasto viene messo un piccolo oggetto che porterà fortuna a chi lo troverà.

Dolci di Natale e della Befana: galette des rois

torta frangipane galette des rois
Foto Shutterstock | Madeleine Openshaw | Galette de roi

Non è Natale senza mela e cannella? E allora vi consigliamo di preparare una bella la galette des rois. Si tratta di una torta di mele con sorpresa per movimentare il pranzo di Natale.

Dolci di Natale senza glutine

biscotti pan di zenzero
Foto Shutterstock | haveseen

Anche chi ha la celiachia può gustare degli ottimi dolci di Natale senza glutine. In genere basta sostituire la farina di grano con farina di riso o amido di mais, oppure fecola di patate. Ma potete anche usare la farina di mandorle o di nocciole. Ecco alcuni esempi.

Roccocò napoletani senza glutine

vassoio con roccoco senza glutine
Foto Shutterstock | PFMphotostock

I roccocò napoletani senza glutine sono dolcetti perfetti per festeggiare insieme agli ospiti celiaci intingendoli nello spumante, come vuole la tradizione.

Dolcetti ripieni senza glutine

biscotti a forma di cuore farciti con marmellata
Foto Shutterstock | Gita Kulinitch Studio

I biscotti ripieni senza glutine possono essere preparati in qualsiasi momento dell’anno, ma a Natale possono essere anche simpatico regalo da donare agli amici celiaci.

Torta di nocciole senza glutine

fetta di torta di nocciole senza glutine tradizionale
Foto Shutterstock | Alessandro Cristiano

La torta di nocciole dell’Artusi è senza glutine, un’ottima e golosa alternativa ai soliti dolci natalizi da portare in tavola per deliziare i vostri ospiti. Ed è talmente buona che piace davvero a tutti, a grandi e bambini (con o senza celiachia)!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti