Biscotti integrali senza zucchero

biscotti integrali

Foto Shutterstock | evrymmnt

  • facile
  • 30 minuti
  • 8 Persone
  • 100/porzione

Se desiderate fare una colazione sana e leggera provate questa ricetta light dei biscotti integrali senza zucchero. Sono dei biscottini ipocalorici e dietetici che con la loro bontà riescono ad accontentare proprio tutti, chi è in dieta, chi ha problemi di diabete o chi ama semplicemente i prodotti sani ma ugualmente golosi! Il procedimento per fare questi biscotti light integrali è veloce e facile e in pochi minuti avrete dei biscotti rustici da inzuppo, ideali anche per una merenda genuina ed economica.

In questo caso aromatizzeremo questi cookies integrali con cannella e arancia. Al posto dello zucchero e del miele usiamo il maltitolo, che è uno dei dolcificanti naturali a basso indice glicemico, ma dopo la ricetta principale trovate altre varianti, anche senza burro perché i biscotti integrali senza zucchero possono essere realizzati in tantissimi modi diversi!

Ingredienti

  • farina integrale 250 gr
  • burro 60 gr
  • latte scremato 80 gr
  • uovo 1
  • maltitolo in polvere 50 gr
  • cannella 1 cucchiaino
  • lievito per dolci 1/2 cucchiaino
  • arancia Scorza di 1

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta dei biscotti integrali senza zucchero lavando e asciugando l'arancia, poi grattugiate la scorza e tenetela da parte.

  2. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e mescolateli con il burro ammorbidito con il maltilolo e poi anche con l'uovo e il latte.

  3. Aggiungete la cannella e la scorza di arancia, mescolate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Non lavoratelo troppo, ma se risulta troppo morbido aggiungete un po' di farina in più. Al contrario, se fosse troppo duro, aggiungete un po' di latte.

  4. A questo punto formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno 30 minuti. Potete anche formare un salame così quando sarà indurito potete tagliare i biscotti a fette, il procedimento sarà più veloce. Poi preriscaldate il forno a 180°.

  5. Trascorso il tempo di raffreddamento del composto in frigo stendete l’impasto con l’aiuto del mattarello e tagliate la sfoglia ottenuta con un taglia biscotti, scegliete voi la forma che vi piace di più o usate diverse formine.

  6. Foderate una teglia con carta da forno e infornate a 170°/180° per 12-14 minuti avendo cura di girare i biscottini senza zucchero a metà cottura.

  7. Una volta cotti estraeteli dal forno, toglieteli dalla teglia e lasciate raffreddare i vostri biscotti integrali senza zucchero. Serviteli be freddi e, se avanzano, conservateli in un contenitore ermetico.

Biscotti integrali light senza zucchero: le varianti più golose

biscotti integrali senza zucchero light

Foto Shutterstock | DMZ001

Se non avete a disposizione del maltitolo potete usare il miele, attenzione se avete il diabete però perché il miele ha comunque un indice glicemico maggiore. Per la ricetta indicata potete usare 40 gr di miele. Potete anche fare i biscottini ipocalorici senza burro, usando 48 gr di olio e diminuendo leggermente la quantità di latte. In questo caso potete subito realizzare i biscotti senza lasciare riposare l’impasto in frigo.

Per questi deliziosi biscotti integrali senza zucchero potete usare anche altri tipi di farine, come la farina integrale di farro o quella di grano saraceno. Potete anche mischiarle e aggiungere della crusca, dei fiocchi di avena o altri cereali.

Inoltre potete variare gli aromi unendo vaniglia o anche usare i limoni, come nel caso dei biscotti senza zucchero per diabetici fatti con la stevia. Altra aggiunta golosa è quella di uvetta e gocce di cioccolato. Ad ogni modo il profumo e il sapore rustico di questi biscotti light con farina integrale vi conquisteranno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti