Calamari in padella

Calamari in padella con insalata verde

Foto Shutterstock | Alessio Orru

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 230/porzione

La ricetta dei calamari in padella risulta ideale quando si sia in cerca di un secondo di pesce veloce e leggero perfetto sia per il pranzo che per la cena. Piatto piuttosto economico, i calamari in padella in bianco che ne vengono fuori sono caratterizzati da un sapore fresco e da un profumo invitante, e con il minimo sforzo. Ottimi anche nella versione con pangrattato e limone.   Se siete in cerca di ricette con i calamari da servire agli amici per una cena dell’ultimo minuto, con questa andrete sul sicuro: è facilissima e si prepara in un attimo.

Ingredienti

  • calamari 500 gr
  • olio evo q.b.
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

  1. Pulite bene i calamari, quindi tagliateli a striscioline della stessa grandezza. Abbiate cura di tagliare a pezzetti anche i tentacoli.

  2. In una padella antiaderente versate abbondante olio di oliva extravergine e, una volta caldo, unite del prezzemolo fresco: fatelo rosolare per qualche istante prestando attenzione a non farlo annerire.

  3. Adagiate adesso anche i calamari, tentacoli compresi, e fatelo rosolare bene mescolando.

  4. Unite il vino bianco e, una volta evaporato completamente, ponete il coperchio sul tegame e fate cuocere su fiamma non troppo alta per 5 minuti circa.

  5. Mescolate di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme e per evitare che il pesce si bruci.

  6. Al termine della cottura regolate di sale e pepe, spolverate ancora con del prezzemolo fresco appena tritato e servite subito i calamari in padella, ben caldi accompagnandoli con un'insalata croccate o delle patate al forno.

Come cucinare i calamari in padella: le varianti sfiziose

Come accennato all’inizio della ricetta: questa proposta non è l’unica preparazione possibile. Possiamo infatti sostituire il vino bianco con del succo di limone filtrato, oppure con del succo di arancia per rendere i nostri calamari super profumati. Vedrete: il contrasto al palato sarà strepitoso! Se invece cercate delle ricette in rosso con pomodoro, o più sfiziose, provate queste che seguono e vedrete: i vostri ospiti chiederanno di sicuro il bis.

Calamari in padella al sugo

Antipasto con calamari in padella con il pomodoro

Foto Shutterstock | elenamazur

I calamari in padella al sugo rappresentano la versione in rosso del piatto. Una volta pronti, potrete utilizzare il sugo di cottura anche per condire la pasta, per avere un pranzetto completo pronto senza troppa fatica. Per prepararli procedete così:
  1. Unite nel tegame con l’olio ed uno spicchio di aglio 400 ml di passata di pomodoro.
  2. Fatela cuocere per circa 12 minuti, quindi unite i calamari affettati.
  3. Regolate di sale e pepe e proseguite per altri 10 minuti.
  4. Spegnete la fiamma e servite.

Calamari in padella con pomodorini

Altra versione veramente sfiziosa è rappresentata dai calamari in padella con pomodorini:
  1. Mettete a soffriggere in un tegame mezza cipolla tritata in poco olio di oliva.
  2. Una volta cotta unite 300 grammi di pomodorini datterini tagliati a metà. Fateli cuocere per circa 10 minuti.
  3. Unite i calamari e proseguite la cottura per 10 minuti.
  4. Regolate di sale e pepe e servite.

Calamari in padella con limone e pangrattato

Calamari pangrattato e limone

Foto Shutterstock | hlphoto

Facili e super saporiti: i calamari in padella con limone e pangrattato sono un’ottima variante in bianco della ricetta classica. Realizzarli è semplicissimo, basta sostituire il succo di un limone filtrato e due cucchiai rasi di pane grattugiato al vino bianco della preparazione sopra. Cuocere senza coperchio a fuoco medio per rendere più croccante il pangrattato.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti