Cantucci, ricetta originale dei biscotti toscani alle mandorle

Seguite la ricetta originale toscana dei cantucci, o cantuccini, i biscotti alle mandorle croccanti e friabili da tuffare nel vin santo!

Cantucci ricetta

Cantucci ricetta originale toscana - buttalapasta.it

La ricetta dei cantucci, i biscotti toscani croccanti e friabili con le mandorle, da gustare con il vin santo o anche da soli.

Cantucci o cantuccini che dir si voglia, sono i biscotti toscani immancabili sulla tavola delle feste natalizie, ma si possono gustare anche in altri momenti dell’anno, tradizionalmente inzuppati nel vin santo toscano.

Questi biscotti secchi alle mandorle sono facili da realizzare e li potete preparare per fare dei regali natalizi ad amici e parenti fatti con le vostre mani. Vediamo come si preparano in cantucci con la ricetta originale toscana.

Ricetta dei cantucci

La loro principale caratteristica è di essere cotti due volte. Si assemblano gli ingredienti creando una sorta di filoncino. Dopo la prima cottura, l’impasto è tagliato a fette e rimesso in forno per una seconda cottura. Questa tecnica di cottura doppia rende i cantucci estremamente croccanti e adatti al tuffo nel vin santo.

Cantuccini ricetta originale

Cantuccini ricetta originale dei biscotti toscani IGP – buttalapasta.it

I cantuccini sono preparati con pochi e semplici ingredienti. Secondo il disciplinare che li ha resi un prodotto IGP (indicazione geografica tipica) occorre usare la farina, le mandorle dolci naturali intere non pelate, lo zucchero semolato, le uova e tuorli, il miele millefiori, il burro e agenti lievitanti, poco latte per spennellarli. Ecco la ricetta originale dei cantucci, tra i dolci toscani più amati in tutta Italia.

Ingredienti

  • 260 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero
  • 150 gr di mandorle sgusciate
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 10 ml di vin santo o marsala
  • 1 scorza di arancia grattugiata
  • mezzo cucchiaino di ammoniaca per biscotti (o 1 cucchiaino di lievito per dolci)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cantucci toscani IGP originali mettendo in una ciotola lo zucchero e l’uovo intero, mescolate senza sbattere.
  2. Aggiungete la farina e l’ammoniaca per dolci, poi anche il burro ammorbidito e il miele e impastate con le mani.
  3. Ora aggiungete le mandorle, il vin santo e la scorza d’arancia grattugiata. Amalgamate per bene gli ingredienti e formate un panetto.
  4. Trasferite il panetto sul tavolo di lavoro, dividetelo in due e create due filoncini
  5. Disponete i filoncini su una teglia foderata con carta forno e spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte.
  6. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, poi sfornateli e lasciali intiepidire qualche minuto.
  7. Tagliate i filoncini per creare i biscotti, poneteli sulla teglia e rimettete in forno a 160 gradi per altri 20 minuti circa.
  8. Sfornate, fate raffreddare e gustate i vostri cantucci toscani originali.

Non fate mancare i cantucci tra i vostri dolci di Natale, ne potete preparare tantissimi seguendo le nostre ricette tipiche e tradizionali

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti