Capesante agli asparagi

capesante e asparagi

Capesante agli asparagi dello Chef Leonardo Perisse

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 2 Persone
  • 329/porzione

Lo Chef Leonardo Perisse ci regala una sua ricetta delle capesante agli asparagi con maionese alla ‘nduja, già presente anche nel libro Gourmet per tutti, che ha pubblicato di recente. L’accostamento particolare dei sapori di questo piatto lo rende straordinariamente gustoso e prelibato. Andiamo a vedere come prepararlo al meglio.

Ingredienti

  • asparagi 1 mazzetto
  • capesante 4
  • maionese qb
  • 'nduja qb
  • sale e pepe 1 pizzico
  • olio extravergine di oliva qb
  • burro 1 noce

Preparazione

  1. Togliete i gambi agli asparagi e usateli per fare un brodo. Prendete ogni asparago e spellate la parte finale con un pelapatate, fateli cuocere in acqua bollente per 20 minuti.

  2. Nel frattempo prendete la maionese, uniteci un pezzo di 'nduja sbriciolata e passate il tutto al mixer.

  3. Prendete gli asparagi cotti con un mestolo forato e separate le punte, che metterete da parte. Inserite il resto degli asparagi in un mixer con un filo di olio, sale e pepe e un po' di brodo preparato prima e formate una crema. Passatela al colino per avere una salsa molto liscia.

  4. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e quando è caldo unite le capesante (seguite i nostri consigli su come pulire alla perfezione le capesante), spadellate qualche minuto da entrambi i lati unendo un pizzico di sale e pepe. Mettete da parte.

  5. Nella stessa padella dove avete cotto le capesante aggiungete una noce di burro e le punte di asparagi messe da parte. Fate rosolare qualche minuto.

  6. Ora è arrivato il momento di impiattare. Versate su un piatto due cucchiai di salsa agli asparagi, posizionate le capesante e le punte di asparagi. Terminate con piccoli ciuffi di maionese alla 'nduja e servite.

Il vino da abbinare alle capesante e asparagi di Chef Perisse

Tellus Rosè di Syrah Famiglia Cotarella con le capesante agli asparagi di chef Leonardo Perisse

Il vino Tellus Rosè di Syrah Famiglia Cotarella in abbinamento alle capesante e asparagi di Chef Perisse

Quale tipo di vino si abbina a questo piatto di capesante e asparagi? Il nostro Chef Perisse consiglia il vino Tellus Rosè di Syrah Falesco della Famiglia Cotarella, un vino fragrante con sentori fruttati dove spiccano le note agrumate e floreali, saporito al gusto e con un finale decisamente equilibrato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti