Leonardo Perisse

Chef Leonardo Perisse

Chef Leonardo Perisse

Leonardo Perisse è un giovane chef di Orvieto con il sogno aprire un ristorante tutto suo ed una scuola di cucina. È un Personal Chef e Consultant Chef, ovvero, lavora come Chef Privato in ville di lusso e fa consulenza a start up e ristoranti già avviati. Lavora per note agenzie ed è diventato Chef ambassador della piattaforma internazionale di booking online Airbnb.

Lo Chef Leonardo Perisse al momento non è a capo di una brigata di cucina in un ristorante fisso, ma questo non gli ha impedito di diventare già molto conosciuto negli ambienti nazionali, nonostante la giovane età. La sua passione per la cucina nasce a casa, quando da bambino ammirava la nonna che impastava con le mani nella farina.

Ha iniziato a lavorare in cucina a 15 anni, dapprima nella sua città natale, Orvieto. Dopo il diploma alberghiero e il Master in Alta Cucina, a 18 anni ha iniziato a girare il mondo, fino ad arrivare a lavorare al ristorante stellato “La Pergola” dello Chef Heinz Beck, una vera e propria eccellenza. Durante questo periodo ha avuto modo non solo di imparare la tecnica nel preparare un piatto elaborato, ma di formarsi sul campo per quanto riguarda professionalità e disciplina.

La cucina di Leonardo Perisse: innovazione e ricerca

capesante e asparagi
Capesante agli asparagi dello Chef Leonardo Perisse

La sua è una cucina del territorio rivisitata in chiave gourmet, il fatto di cucinare a domicilio gli permette di creare l’esperienza di un ristorante di alto livello dentro una location più intima dove l’attenzione al cliente diventa la priorità.

Per lui la cucina è innovazione, cultura, ricerca. Ha imparato l’arte dalla nonna, ma l’ha perfezionata e resa alta grazie a Heinz Beck. I suoi punti di riferimento sono Grant Achatz e Ferran Adrià. E il suo metodo di cottura preferito è la cucina a bassa temperatura.

Gourmet per tutti è il titolo del suo primo libro, che è un manuale di alta cucina homemade, il cui obiettivo è rendere accessibile ad ogni appassionato dei fornelli, le ricette per un piatto di livello. Non si tratta di un semplice ricettario, è un vero e proprio percorso di iniziazione ai segreti dell’alta cucina da intraprendere a casa propria, seguendo ovviamente i preziosi consigli di Leonardo.

Per Buttalapasta ha realizzato diverse videoricette, che trovate nel seguente elenco:

Lo Chef è stato recentemente nominato Chef ambassador da parte della piattaforma Airbnb. Gestisce i booking nelle ville del Centro Italia, grazie alla collaborazione con Take a Chef, portale su cui si può prenotare il suo servizio a domicilio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti