Crema di zucca

crema di zucca

Foto Shutterstock | JulijaDmitrijeva

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 90/porzione

La ricetta della crema di zucca rappresenta una delle prelibatezze autunnali ed invernali che rallegrano la tavola con il loro caldo colore. Vi proponiamo la crema di zucca senza patate, ma dopo la preparazione troverete tante varianti tra cui la crema di zucca e patate o con porri. Questa crema di zucca semplice è una preparazione veramente ipocalorica che permette di apprezzare al pieno il gusto della zucca, imperdibile ortaggio di stagione. La vellutata di zucca è una pietanza molto versatile che si può servire da sola come zuppa ma può essere usata come condimento per arricchire moltissimi altri piatti. Al proposito vi consigliamo di provare la crema di zucca per pasta, come indicato dopo la ricetta principale. Tra le ricette con le verdure questa ha una consistenza talmente vellutata da poter rientrare di diritto nella categoria dei comfort food: segnatela e provatela alla prima occasione, si può realizzare con tutti i tipi di zucca.

Ingredienti

  • zucca 1 kg
  • cipolla 1
  • brodo vegetale 1 litro
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • olio extra vergine di oliva qb
  • cannella e/o zenzero in polvere un pizzico

Preparazione

  1. Pulite bene la zucca, sbucciatela con l'aiuto di un coltello affilato eliminando con cura i semi ed i filamenti interni.

  2. Trasferitela su un tagliere ampio e tagliatela a pezzi di 3-4 cm di lunghezza.

  3. Sbucciate anche la cipolla ed affettatela sottilmente.

  4. Ponete sul fornello una pentola abbastanza capiente ed aggiungete qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

  5. Accendete la fiamma mantenendola media. Una volta che l'olio diventa caldo, unite la cipolla tritata che avrete raccolto sul tagliere.

  6. Fatela rosolare bene mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete la zucca tagliata a pezzi e fate insaporire mescolando.

  7. Adesso unite il brodo vegetale caldo fino a coprire la zucca. Ponete il coperchio non poggiandolo del tutto e fate cuocere per 30 minuti circa avendo cura di mescolare ogni tanto.

  8. A questo punto regolate di sale e pepe e trasferite il composto all'interno del boccale di un frullatore. Azionatelo fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e denso nonchè omogeneo.

  9. Ponete la crema ottenuta nuovamente nel tegame ed insaporite a piacere con della cannella o dello zenzero. Dopo un paio di minuti spegnete la fiamma e trasferite la crema di zucca nei piatti fondi da portata.

  10. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva, posizionate dei crostini di pane e servite calda. Per una crema di zucca più saporita, prima di servire condite anche con una spolverata di parmigiano o di grana grattugiato.

Varianti alla crema di zucca

Foto Shutterstock | Teri Virbickis

La crema di zucca salata, per sua natura, ad una serie infinita di varianti. Ne vediamo alcune tra le più facili e sfiziose da preparare senza troppo impegno per ottenere una vellutata di zucca dal gusto sempre nuovo. Ricordate che la crema di zucca si conserva in frigo per non più di tre giorni appositamente chiusa in un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa può essere coperta con della pellicola trasparente. Prima di portarla in tavola potrete farla scaldare, anche se fredda è altrettanto sfiziosa, specie se la servite durante le stagioni più calde.

Crema di zucca e patate con Bimby o senza

La crema di zucca e patate è molto facile da preparare, se avete il Bimby vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta indicata per ottenere una vellutata di zucca con Bimby velocissima. Altrimenti seguite lo schema della ricetta principale e poi unite due patate già pelate e tagliate a pezzi non troppo piccoli all’interno del tegame dove cuocete la zucca. Quindi procedete come sopra. Otterrete una vellutata di zucca ancora più cremosa.

Crema di zucca per pasta

Cosa fare con la crema di zucca avanzata? Una buona idea può essere la crema di zucca per pasta che si ottiene, semplicemente, aggiungendo della panna fresca da cucina al composto. Dopo averla frullata, potrete modularne la consistenza unendone più o meno, a seconda dell’effetto desiderato, ma non meno di due cucchiai. Non dimenticate di seguire tutti i nostri consigli su come cucinare la zucca nel migliore dei modi.

Crema di zucca e porri

Che ne dite di dare una possibilità alla crema di zucca e porri? Sbucciatene due piccoli, tagliateli a rondelle e sostituiteli alla cipolla. Una volta teneri procedete come riportato sopra. Per la vellutata di zucca, porri e patate, seguite invece la ricetta al link specifico.

Vellutata di zucca senza patate

Per una ricetta light della crema di zucca senza patate seguite questa e decorate il vostro piatto con semi di papavero o aceto balsamico di Modena e con dei fragranti crostini di pane.

Zuppa di zucca e fagioli

Un ottimo piatto da proporre nelle serate autunnali e invernali. Gli ingredienti, oltre a fagioli e zucca, sono cipolla, sedano e aglio, timo e prezzemolo. Si completa il tutto con una spolverata di parmigiano grattugiato e crostini di pane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Zuppa di zucca gialla

Crema di zucca con gamberi

Bruschetta con crema di zucca e noci

Zuppa di zucca, baccalà e gamberoni

Crema dolce di zucca con uvetta e mandorle

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti