Crepes alle zucchine

crespelle con zucchine o crepes alle zucchine in piatto bianco

Foto Shutterstock | Lapina Maria

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 4 Persone
  • 250/porzione

Le crepes alle zucchine, la cui ricetta è di facile e veloce esecuzione, sono gustose ma leggere. Vanno preferibilmente realizzate con le zucchine di stagione, che sono notoriamente più gustose, anche se nulla vieta di proporle tutto l’anno. In questo caso è possibile optare per le zucchine sottolio o sottaceto, che rappresentano una grande risorsa durante l’inverno. Le crespelle alle zucchine al forno che ne risultano costituiscono un ottimo primo piatto vegetariano da poter proporre in qualsiasi occasione, ed anche ai bambini, i quali non faranno i capricci di fronte ad una pietanza tanto sfiziosa. Quelle che porterete in tavola sono delle crepes salate con zucchine e ricotta cremose ma per nulla pesanti: provatele e non le abbandonerete più.

Ingredienti

  • uova 2
  • farina 00 125 gr
  • latte 250 ml
  • sale 1 pizzico
  • olio extra vergine di oliva qb
  • zucchine 500 gr
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo tritato qb
  • ricotta 200 gr
  • latte qb
  • grana grattugiato 2 cucchiai
  • burro qb

Preparazione

  1. Raggruppate gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto. Si consiglia di usare le zucchine piccole e tenere, quelle che solitamente vengono vendute con i fiori. Queste sono anche più dolci e perfette per il ripieno di queste crepes. Pesate tutti gli ingredienti e predisponete una crepiera o, se non in vostro possesso, una padella antiaderente di 18 cm di diametro.

  2. Lavorate le due uova in una ciotola insieme al sale con una forchetta per qualche secondo. Unite la farina 00 setacciata con un colino a maglie fitte, quindi anche un cucchiaio olio ed il latte. Unite quest'ultimo molto gradatamente a filo e sempre mescolando per incorporarlo perfettamente evitando la creazione di grumi. Nel caso in cui se ne formi qualcuno potrete setacciare il compoto per eliminarlo, quindi proseguire.

  3. Ottenuta una pastella densa e liscia fatela riposare in frigo appositamente coperta con della pellicola per alimenti. Rispettate tale riposo per ottenere una consistenza perfetta.

  4. Nel frattempo pensate al ripieno: lavate e mondate le zucchine, affettatele e fatele cuocere in una padella con olio, aglio e prezzemolo fresco tritato su fiamma vivace mescolando spesso. Fate cuocere per circa 10 minuti avendo cura di regolare di sale e pepe alla fine. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

  5. In una ciotola raccogliete la ricotta ed unite un filo di latte. Lavoratela a crema con una forchetta aggiungendo anche il Grana grattugiato. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo potrete unirlo alle zucchine. Il ripieno è pronto. Passate alla cottura delle crepes.

  6. Ponete la crepiera o la padellina antiaderente su un fornello medio-piccolo ed accendete la fiamma mantenendola bassa. Una volta calda la padella ungete la superficie con poco burro in maniera uniforme.

  7. Versate sopra la pastella, un mestolo alla volta e tanta quanta ne basta per creare un disco uniforme dello stesso spessore. Fate cuocere la pastella un minuto per lato. Man mano che le crepes sono pronte ponetele su un piatto le une sopra le altre. Terminata la pastella, passate alla farcitura delle crepes.

  8. Farcite le crepes con la crema di ricotta e zucchine quindi piegatele in 2 o in 4 e disponetele sul fondo di una pirofila imburrata. Spolveratele a piacere con del grana e passatele in forno caldo a 180 °C per 10 minuti circa. Tiratele fuori e servitele subito, ben calde.

Varianti delle crepes alle zucchine

Crepes gratinate al forno

Crepes gratinate al forno – Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Le crepes alle zucchine e prosciutto rappresentano una versione più ricca ed appetitosa. Unite alla crema di ricotta anche un paio di fette di prosciutto cotto sminuzzato, mescolate e farcite. Ottenere le crepes con zucchine e besciamella non è per nulla difficile: sostituite alla ricotta la salsa besciamella fatta con la nostra ricetta e il gioco è fatto. Infine, le crepes con zucchine e gamberetti rappresentano una variante con il pesce da non perdere. Acquistate i gamberetti dal vostro pescivendolo di fiducia per un risultato impareggiabile.

Crepes con zucchine nell’impasto

Crespelle alle zucchine

Crespelle alle zucchine – Foto Shutterstock | Elena Hramova

Se volete fare delle crespelle con le zucchine nell’impasto vi basterà grattugiare le zucchine, metterle in uno scolapasta e salarle con sale grosso, quindi aspettare un’oretta in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Sciacquate, strizzate, asciugate e aggiungete le zucchine alla pastella. Procedete alla cottura: avrete delle crepes con zucchine squisite da farcire a vostro piacimento.

Potrebbe interessarti anche

Crepes ripiene

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Le crespelle rendono speciale ogni tipo di menu, potete sbizzarrirvi a creare tanti ripieni gustosissimi facendovi ispirare dalle nostre ricette. E non perdetevi lo speciale su come fare le crepes perfette, con tanti trucchi, suggerimenti e consigli per portare in tavola dei piatti da leccarsi i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti