Pranzo pronto in meno di 15 minuti, scopri la ricetta delle fettuccine con noci e gorgonzola

La pasta con gorgonzola e noci è un piatto semplice e veloce, puoi arricchirlo con della pancetta, dello speck o aggiungere il radicchio.

fettuccine gorgonzola e noci ricetta

come preparare le fettuccine con gorgonzola e noci - buttalapasta.it

Un pranzo sfizioso e cremoso con le fettuccine condite con gorgonzola e noci. Scopri la ricetta per stupire la tua famiglia con un primo particolare!

Un primo piatto facile e veloce pronto in pochissimo tempo, se in casa hai delle noci e del gorgonzola dolce prova questo condimento cremoso e saporito. In questa ricetta utilizzeremo le fettuccine, volendo però puoi sostituire la pasta con delle trofie o delle penne secche.

Il procedimento è molto semplice, per poter rendere il condimento cremoso ti suggeriamo di utilizzare la panna fresca liquida. Se vuoi sbizzarrirti ancora di più e stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti con un piatto come quello del ristorante, potresti provare a preparare le fettuccine fatte in casa con l’apposita macchinetta.

Come preparare le fettuccine con gorgonzola e noci in 15 minuti

La preparazione di questa ricetta è molto veloce, mentre prepari il condimento la pasta cuocerà e il piatto sarà pronto in meno di 15 minuti. Ottima come idea dell’ultimo minuto!

fettuccine gorgonzola e noci ricetta

come preparare le fettuccine con gorgonzola e noci – buttalapasta.it

Se non sei amante del gorgonzola, puoi provare a sostituirlo con altri tipi di formaggio, anche se il risultato ovviamente cambierà completamente. Puoi arricchire il piatto con dello speck o della pancetta oppure lasciarlo così come è! C’è chi preferisce aggiungere del radicchio per rendere il tutto ancora più saporito.

Ingredienti

  • 360 gr di fettuccine fresche
  • 300 gr di gorgonzola dolce
  • 100 gr di noci
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola alta piena d’acqua e portare a bollore.
  2. Nel frattempo puoi preparare il condimento. Prendi una padella ampia antiaderente e aggiungi la panna fresca liquida, lascia cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.
  3. Prendi il gorgonzola dolce, privalo della crosta e taglialo a cubetti piccoli della stessa dimensione. Uniscilo alla panna e mescola per 2 o 3 minuti.
  4. Aggiungi il pepe e aggiusta di sale.
  5. Prendi le noci e ricava dei pezzi piccoli, quindi sminuzza la frutta secca con un coltello apposito. Metti da parte.
  6. A questo punto le fettuccine saranno pronte per essere scolate, quindi versale in padella e aggiungi le noci. Dai un’ultima mescolata e le fettuccine con noci e gorgonzola sono pronte per essere servite!

Cerchi altre idee sfiziose da preparare con le fettuccine? Scopri la nostra raccolta di primi piatti con le fettuccine! Sul sito troverai tantissime idee, come le famose fettuccine Alfredo, ai funghi porcini o all’ortolana.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti