Di Kati Irrente | 6 Novembre 2025

Gli hamburger di lenticchie sono buonissimi e li cucini senza friggere, non serve nemmeno il forno e fai il pieno di proteine con poche calorie - buttalapasta.it
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
145/porzione
-
Vegetariana
Gli hamburger di lenticchie sono un’ottima alternativa a quelli di carne e sono perfetti per un pranzo vegano perché sono senza uova né formaggi, è una ricetta molto semplice da realizzare e soprattutto veloce, con i legumi potete davvero sbizzarrirvi nel creare dei buonissimi medaglioni da gustare così come sono o da mettere nei burger buns, i panini per hamburger facilissimi da preparare in casa.
Questo secondo piatto vegetariano è pronto in poco più di 15 minuti se usate le lenticchie già lessate, potete usare quelle rosse che sono un po’ più digeribili se volete far gustare i veggie burger ai bambini. Gli hamburger vegetariani fatti con le lenticchie, sono sani e leggeri grazie alla cottura in padella con poco olio, in alternativa potete anche cuocerli in forno e comunque otterrete un ottimo pasto delizioso e nutriente, ricco di proteine.
Al contrario delle polpette di lenticchie, che si preparano con uova e formaggio, questi burger sono decisamente più light ma vi assicuriamo che vi leccherete i baffi perché sono gustosi e saporiti.
Quando non avete molto tempo per cucinare altro prendete un barattolo di lenticchie cotte e date vita a questi bocconi deliziosi, potrete poi servirli accompagnandoli con delle salse per hamburger fatte in casa con le nostre ricette facili e veloci!
Ora non resta che andare a vedere tutti i passaggi per cucinare questo piatto, insaporitelo con le spezie che vi piacciono di più, noi abbiamo usato la paprica ma potete impiegare ottimamente anche il curry, la noce moscata e tutte le erbe aromatiche che preferite, dal prezzemolo all’origano, dal rosmarino alla salvia. In tal modo i vostri hamburger fatti con le lenticchie saranno ancora più profumati e appetitosi!
Ingredienti
- lenticchie bollite 400 gr
- carota 1
- cipolla 1 piccola
- pane in cassetta integrale 4 fette
- paprika dolce mezzo cucchiaino
- Sale qb
- Olio extravergine di oliva qb
Preparazione
Iniziate tritando finemente la carota e la cipolla, frullate le lenticchie bollite e mescolate il tutto. Se usate le lenticchie secche lasciatele cuocere per 30 minuti circa fino a che sono morbide.
Sbriciolate le fette di pane in cassetta integrale ponendole in un mixer. Mettete le briciole in una ciotola e aggiungete le lenticchie frullate e il trito di carota e cipolla
Aggiustate di sale e pepe, unite la paprica e impastate con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza compatto. Eventualmente unite un po' di pangrattato, ma non molto se no diventa duro.
Prendete un po' di impasto con le mani e formate 8 hamburger di lenticchie, prima creando delle polpette e poi appiattendole, modellando l'impasto nella forma classica.
Scaldate una padella antiaderente, versate un filo di olio, quindi cuocete i burger di lenticchie lasciandoli rosolare 5/6 minuti per lato, giusto il tempo di formare la crosticina e i vostri veggie burger di lenticchie sono pronti!
Se volete potete cuocere gli hamburger di lenticchie al forno: disponeteli in una teglia bassa foderata di carta forno, passate un filo di olio sopra e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti, girando a metà cottura.
Servite con insalatine e le vostre salse preferite, come detto potete usarli anche per farcire gustosi panini.

Hamburger di lenticchie – buttalapasta.it
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.