Liquore fragolino, la ricetta della nonna che rende indimenticabili tutti i tuoi momenti da incorniciare

La ricetta del fragolino è molto semplice, con delle belle fragole mature e in poco tempo potete realizzare un liquore da fine pasto ottimo da gustare in compagnia.

fragolino in bicchierini, qui la ricetta per fare il liquore alle fragole

La ricetta della nonna del fragolino, il liquore alle fragole perfetto per fine pasto - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 64/porzione

Ecco come preparare il liquore fragolino con la ricetta della nonna è facilissimo da preparare. Si tratta di uno dei più apprezzati liquori fatti in casa che potete preparare in opchi minuti. È davvero facilissimo da fare, infatti è molto più facile e veloce da preparare rispetto al notissimo limoncello.

Il fragolino è eccellente da gustare a fine pasto ben freddo, ma potete utilizzarlo anche per completare delle macedonie o per dei gelati affogati superlativi, ed anche per torte o per tiramisù alla frutta. Attenzione che pur essendo dolce è un liquore piuttosto alcolico e quindi non esagerate e limitatene il consumo riservandolo per le occasioni speciali.

Non resta che andare a scoprire insieme come si prepara la ricetta del fragolino fatto in casa, potete usare fragole o fragoline di bosco.

Ingredienti

  • 250 gr di fragole o meglio di fragoline di bosco
  • 1/2 litro di alcol per liquori
  • 1 bacca di vaniglia (opzionale)
  • 1/2 kg di zucchero bianco
  • 1/2litro di acqua

Preparazione

  1. liquore fragolinoPulite le fragole, sciacquatele velocemente sotto l’acqua e sgocciolatele.
  2. liquore fragolinoLasciatele asciugare completamente deponendole su carta da cucina.
  3. liquore fragolinoDisponete le fragole e il baccello di vaniglia tagliato a pezzi in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.
  4. liquore fragolinoVersate l’alcol sopra le fragole, chiudete ermeticamente il barattolo, e mettetelo a riposare in un luogo buio e fresco per almeno una ventina di giorni, ricordandovi di agitare il tutto di tanto in tanto.
  5. liquore fragolinoPassato il tempo, filtrate il tutto tenendo da parte, se volete, le fragole.
  6. liquore fragolinoPreparate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua portando il tutto ad ebollizione e poi lasciando raffreddare.
  7. liquore fragolinoUnite lo sciroppo al filtrato di fragole, mescolate ed imbottigliate aggiungendo se volete le fragole usate per la preparazione (vi suggeriamo di farlo sopratutto se avete usate delle fragoline piccole).
  8. liquore fragolinoLasciate riposare il liquore fragolino almeno un mesetto in un luogo fresco e buio, e poi gustatelo ben freddo in bicchieri piccolini.
Foto di GIeGI

Ricetta fragolino, il liquore alle fragole è già versato in bicchierini

Ricetta fragolino, ottimo da bere o per arricchire di sapore i dessert – buttalapasta.it

Questo liquore fragolino è ottimo non solo gustato freddissimo per un dopocena estivo, ma anche per accompagnare con gusto la crostata di fragole, in  questo modo il sapore fruttato è ancora più esaltato e l’esperienza degustativa ne guadagna!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti