Marmellata di albicocche e nettarine alla lavanda

marmellata di albicocche e nettarine alla lavanda

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 252/porzione

Ecco la ricetta della marmellata di albicocche, nettarine (dette anche pesche noci) e lavanda, una conserva estiva originale e particolarmente aromatica. La lavanda è commestibile, e può essere utilizzata in cucina ma attenzione deve provenire da coltivazioni bio, e non aver subito trattamenti per la conservazione, quindi o la acquistate in erboristeria secca oppure la raccogliete fresca in coltivazioni controllate.

Ingredienti

  • 1/2 kg di albicocche
  • 1/2 kg di nettarine o pesche noci
  • 800 gr di zucchero
  • il succo di un limone
  • 1 mazzetto di lavanda commestibile

marmellata di albicocche e nettarine alla lavanda

Preparazione

  1. La vigilia lavate e asciugate la frutta, snocciolatela e mettetela in una pentola di acciaio o di rame stagnato assieme al succo del limone e lo zucchero.
  2. Mescolate bene il tutto, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione.
  3. Togliete dal fuoco, e lasciate riposare al fresco per almeno 12 ore dopo aver ben coperto la pentola usando la pellicola alimentare.
  4. Il giorno dopo, preparate un sacchetto di garza con dentro la lavanda.
  5. Rimettete la pentola sul fuoco, unitevi la lavanda e portate ad ebollizione.
  6. Fate bollire almeno 5 minuti sempre mescolando.
  7. Controllate se la marmellata è pronta, versando un cucchiaino di composto su un piattino di porcellana tenuto nel freezer, se si solidifica vuol dire che è pronta, altrimenti prolungare la cottura un pochino.
  8. Eliminate la lavanda.
  9. A piacere a questo punto potete renderla più omogenea usando un frullatore ad immersione.
  10. Versate la marmellata in barattoli puliti e sterilizzati, chiudete i coperchi e rovesciateli.
  11. Per sterilizzare i barattoli, immergeteli in una pentola, ricopriteli con l'acqua e portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate i vasetti nella pentola ancora 30 minuti. Dieci minuti prima di scolare i vasetti, immergete anche i coperchi da sterilizzare. Passato il tempo necessario, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando l'acqua sarà a temperatura ambiente, tirate fuori i vasetti dalla pentola e fateli scolare per bene, capovolti, su un panno da cucina. In alternativa, potete asciugarli mettendoli nel forno acceso al minimo.
  12. Lasciateli raffreddare completamente prima di rigirarli.
Foto di cs beautiful world

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti