Antipasti con melanzane, le ricette più buone e sfiziose, facili da fare

Per iniziare al meglio i vostri menu estivi vi proponiamo le migliori ricette di antipasti con melanzane facili e veloci da preparare in pochi passaggi!

Antipasti con le melanzane ricette sfiziose

Antipasti con le melanzane, le pizzette di melanzane - buttalapasta.it

I migliori antipasti con le melanzane, stuzzichini veloci e facili da fare per cominciare il menu in modo originale con una marcia in più!

Se state cercando nuove idee da trasformare in piatti sfiziosi e volete sapere come cucinare le melanzane nel migliore dei modi, ecco una raccolta che fa al caso vostro e può rivelarsi utilissima in cucina! Infatti abbiamo raccolto alcune delle migliori ricette di antipasti con melanzane per iniziare il menu in maniera deliziosa. Ma potete presentare questi piatti anche come accompagnamento stuzzicante di un aperitivo con gli amici!

Ricette di antipasti di melanzane facili e sfiziosi

vassoio con torta salata alle melanzane intera con pasta sfoglia
Foto Shutterstock | marco mayer

Cominciamo questa raccolta di ricette con un classico da servire sulla tavola del buffet, la torta salata, che potete servire sia calda che fredda. La variante della quiche al pesto è decisamente originale! Poi passiamo alla crema con cui farcire tartine e bruschette, alternativa al babaganoush. Mentre sempre apprezzati sono gli involtini e le deliziose pizzette di melanzane.

E dopo questi antipasti facilissimi a base di melanzane vediamo altre tre ricette sfiziose con cui puoi deliziare i tuoi ospiti.

Babaganoush

Ciotola di Babaganoush, crema di melanzane araba

Foto Shutterstock | Raimunda-losantos

Il Babaganoush o Baba Ghannouj è uno degli antipasti tipici della cucina mediorientale, conosciuto con l’appellativo di caviale di melanzane, si tratta di una deliziosa crema di melanzane molto saporita, ideale da accompagnare con crostini di pane o carne grigliata.

Melanzane sott’olio

melanzane sott olio a crudo

Foto Shutterstock | redpepperfactory

Le melanzane sott’olio non hanno bisogno di presentazioni, sono deliziose. Per fare questa tradizionale ricetta della nonna dovete usare degli ortaggi integri e sodi, potete farle sia nella variante cotte che a crudo, vi basta seguire le indicazioni della preparazione passo dopo passo con tutti i consigli per ottenere un risultato perfetto. Non comprete mai più quelle già pronte perché le melanzane sott’olio fatte in casa sono molto più appetitose!

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane – Buttalapasta.it

Anche le polpette di melanzane sono ottimi antipasti facilissimi da fare. Tra l’altro le puoi servire in tavola anche come secondo piatto, se le fai più grandi. La ricetta proposta vi permette di cuocerle sia fritte che al forno, sono quindi ideali se volete gustare una pietanza più leggera ma sempre molto gustosa.

Infine vi diamo una chicca, un vero e proprio jolly preparato per ButtaLaPasta dallo chef giornalista Manuele Baiocchini. Stiamo parlando dei bottoncini di melanzane alla martorana, degli sfizi da concedersi per festeggiare qualcosa di speciale!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti